Presentato il Documento di Programmazione Strategica per i porti del Tirreno meridionale e Ionio

di Redazione

1 min, 7 sec

Riunione in Calabria per discutere il futuro sviluppo dei porti, con il coinvolgimento delle amministrazioni locali

Presentato il Documento di Programmazione Strategica per i porti del Tirreno meridionale e Ionio

Il Documento di Programmazione Strategica di Sistema dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio è stato presentato in un incontro a Gioia Tauro, con l’obiettivo di raccogliere le istanze dei territori coinvolti. Un passo fondamentale per una pianificazione che favorisca lo sviluppo del sistema portuale e del territorio, come riporta Ferpress. 

Sinergia istituzionale – La riunione, svoltasi presso l’Assessorato ai Lavori Pubblici della Regione Calabria, ha visto la partecipazione di rappresentanti dell’Autorità di Sistema Portuale e dei sei Comuni coinvolti nella programmazione. Tra gli obiettivi emersi, c’è la creazione di una strategia condivisa che tenga conto delle necessità locali.

Partecipazione attiva – Il Dirigente generale ai Lavori Pubblici della Regione Calabria, Claudio Moroni, ha accolto i partecipanti, tra cui il Segretario Generale Pasquale Faraone dell’Autorità di Sistema Portuale. Le amministrazioni comunali hanno portato le proprie richieste, che saranno integrate nel progetto di programmazione strategica.

Obiettivi comuni – Il confronto tra i Comuni, tra cui Gioia Tauro, Vibo Valentia e Crotone, ha messo in evidenza l’importanza di un approccio integrato per la crescita del territorio. Le istanze presentate dalle amministrazioni locali verranno ora trasferite ai progettisti per elaborare una pianificazione che risponda alle esigenze della legge 84/94, finalizzando il progetto a un miglioramento del sistema portuale.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.