Premio Paganini: record d'iscritti per la 57esima edizione
di Riccardo Testa
Sono 117 i concorrenti che prenderanno parti al prestigioso contest internazionale di musica classica, in programma a Genova dal 16 al 27 ottobre
Record di iscritti per la 57^ edizione del Premio Paganini. Sono 117 le domande presentate e 111 i giovani violinisti designati a partecipare alle preselezioni, 6 dei quali finalisti di concorsi internazionali membri della Wfimc (Seoul, Zhuhai, Odessa, "Michael Hill" e "Henryk Wieniawski") che accederanno di diritto alla fase eliminatoria del concorso, in programma a Genova dal 16 al 27 ottobre.
«Il record di iscritti alla nuova edizione del Premio Paganini è un risultato che ci riempie di orgoglio, frutto di mesi di grande lavoro - ha commentato il primo cittadino genovese Marco Bucci - Da qui a fine anno, sarà un crescendo di attività e appuntamenti. Stiamo lavorando a pieno ritmo per assicurare al Premio il più ampio successo, in sinergia con le altre iniziative e gli eventi che avranno luogo nella nostra città nei prossimi mesi».
Tra i candidati leggera prevalenze femminile con 60 ragazze a fronte di 51 ragazzi, mentre rimane altissima la vocazione internazionale del concorso: 71 i concorrenti che provengono dall'Asia, 29 dall'Europa, tra cui 4 italiani, e 11 dal continente americano. Il più giovane musicista è un ragazzo ucraino di 16 anni.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
premio paganini 57esima edizione violinisti internazionale Genova ottobre concorso marco bucci wfimc giovani ragazzi Musica classicaCondividi:
Altre notizie
Imperia, Federico Buffa al teatro Cavour con vita e splendori di Michael Jordan
04/12/2025
di Redazione
Genova e Istanbul unite dalla storia marittima: presidente del MuMa Marco Ansaldo in visita al Museo Navale turco
04/12/2025
di Stefano Rissetto
La serie televisiva ligure "Sensualità a corte" festeggia i 20 anni
04/12/2025
di R.C.
Teatro Nazionale Genova, applausi per "Le Dieu du carnage"
03/12/2025
di Sagal
"L'impresa del racconto", le storie degli archivi tornano a vivere grazie agli studenti genovesi
03/12/2025
di Simone Galdi
