Poste Italiane lancia la cargo e-bike green per le consegne urbane
di R.S.
I nuovi mezzi elettrici intelligenti offrono un vano modulare fino a 700 litri e 100 kg di carico
Poste Italiane sperimenta un nuovo modello di consegne sostenibili con la cargo e-bike elettrica a tre ruote, sviluppata in collaborazione con il Centro nazionale per la mobilità sostenibile MoST, aziende dell’automotive e il mondo universitario, tra cui l’Università di Firenze. Il progetto, testato in Puglia, punta a rendere più efficienti e sicure le consegne di posta e pacchi nei centri urbani, soprattutto nelle aree soggette a limitazioni del traffico.
I nuovi mezzi elettrici intelligenti offrono un vano modulare fino a 700 litri e 100 kg di carico, maggiore stabilità grazie alla configurazione a tre ruote e una velocità massima di 25 km/h. Sensori, radar e sistemi elettronici avanzati supportano il conducente, monitorano lo stato del veicolo e migliorano la sicurezza stradale. Le cargo e-bike sono dotate anche di ABS, rigenerazione energetica tramite frenata e pannelli solari, apertura NFC del vano di carico e sistemi di allerta per ostacoli improvvisi.
Oltre alla logistica, i mezzi raccolgono dati ambientali come qualità dell’aria e condizioni climatiche, contribuendo alla gestione intelligente delle città. L’iniziativa si inserisce nel percorso di transizione green di Poste Italiane, che conta già quasi 29 mila veicoli a basse emissioni, confermandosi leader in Europa nella decarbonizzazione del trasporto aziendale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Agricoltura sostenibile, studenti a lezione nella serra idroponica
09/01/2026
di R.S.
Data center ed energia: le regole UE per efficienza e sostenibilità
08/01/2026
di R.S.
Mobilità sostenibile, dal Mase 500 milioni per le grandi città
08/01/2026
di R.S.
Grimaldi ed H2PORTS: pronti per la svolta a idrogeno nei porti
07/01/2026
di R.S.
