Portofino, scatta l'ordinanza "decoro": stop a passeggiate in costume, a bivacchi e pennichelle sulle panchine

di Redazione

1 min, 6 sec

Norma attiva da ieri, martedì 2 maggio, fino al 31 ottobre: prima giornata senza multe

Portofino, scatta l'ordinanza "decoro": stop a passeggiate in costume, a bivacchi e pennichelle sulle panchine

E' scattata da ieri e rimarrà in vigore fino al 31 ottobre l'ordinanza firmata dal sindaco di Portofino Matteo Viacava, che prevede le disposizioni da adottare in tema di decoro urbano nel borgo ligure. 

Dopo il provvedimento che disciplina il flusso pedonale di turisti nelle aree di maggior concentrazione, è entrato in vigore quello che vieta a turisti e cittadini di passeggiare in costume da bagno, a torso nudo o scalzi. Stop anche a bivacchi, all'occupazione di panchine, scalinate e in generale aree pubbliche, vietate anche le pennichelle all'aria aperta.

Indicazioni che da semplici regole di buon senso sono diventate norme valide: le sanzioni per chi trasgredisce il provvedimento vanno dai 25 ai 500 euro. L'obiettivo fondamentale è "la salvaguardia e la tutela del territorio e dell'immagine del borgo, meta rinomata a livello internazionale".

"Con l'inizio della stagione turistica si assiste a un esponenziale incremento di popolazione con intensi flussi turistici - si legge ancora nel provvedimento pubblicato sul sito dell'ente il 26 aprile scorso - in particolare nella zona del centro storico e dell'area portuale e l'elevata presenza di turisti sul territorio conduce spesso, come accertato nelle stagioni precedenti, a situazioni e comportamenti che vengono avvertiti dalla generalita` delle persone come contrari al decoro e alla decenza tipici del normale convivere civile e che compromettono il decoro, l'immagine e la vivibilita` del borgo".