"Portofino d'autore", Santanchè: "Affitti brevi, conciliare difesa proprietà privata con regole concorrenza imprenditoriale"

di Stefano Rissetto

47 sec

Il ministro intervistato da Stefania Cavallaro. La prima giornata trasmessa alle 22,30 su Telenord, media partner dell'evento

"Portofino d'autore", Santanchè: "Affitti brevi, conciliare difesa proprietà privata con regole concorrenza imprenditoriale"

Il ciclo di incontri Portofino d'autore, organizzato da VisFactor nel Borgo dal 27 al 29 settembre per la cura di Valentina Fontana e Gianluigi Nuzzi, ha visto Daniela Santanchè, ministro del Turismo, intervistata da Stefania Cavallaro. La prima giornata viene trasmessa alle 22,30 su Telenord, media partner dell'evento, che seguirà anche le altre due giornate.

La Santanchè ribadisce di voler puntare sulla destagionalizzazione del turismo, per attirare viaggiatori del Nord Europa, difende la tassa di soggiorno ("Non la pagano gli albergatori e poi il tutto gratis non funziona più") e un concetto di turismo che lascia risorse sul territorio.

Per quanto riguarda la controversa disciplina sugli affitti brevi, "Questo governo difende da un lato la proprietà privata, dall'altro la concorrenza imprenditoriale. Se uno ha ereditato una casa e la usa per arrotondare entrate non ingenti è un conto, se ne ha cinque utilizzate per affitti turistici fa impresa e deve quindi adeguarsi alle regole dell'impresa".