Porto di Pra', entro il 2020 le banchine saranno elettrificate
di Fabio Canessa
46 sec
Bando da 11,4 milioni già pubblicato, 2 megawatt alle grandi navi 24 ore su 24

Entro maggio 2020 le banchine del porto di Genova Prà saranno elettrificate. I lavori inizieranno a marzo con l'obiettivo di ridurre le emissioni gassose ed acustiche dello scalo. Lo annuncia l'assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone a Genova in Consiglio regionale rispondendo a un'interrogazione del capogruppo di Rete a Sinistra/LiberaMente Liguria Gianni Pastorino.
"La durata media della sosta delle navi a Prà varia da 8 a 36 ore, ci sono numerose problematiche che coinvolgono la cittadinanza compreso il rumore generato dai gruppi elettrogeni di bordo - sottolinea l'assessore - che vengono sentiti dalla popolazione soprattutto durante le ore notturne".
Il bando di gara da 11,4 milioni di euro per l' elettrificazione delle banchine è già stato pubblicato e la progettazione esecutiva è già stata ultimata, prevede di erogare 2 megawatt alle grandi navi, un megawatt alle navi medio-piccole, per 24 ore giornaliere. Secondo il capogruppo Pastorino "finalmente si delinea un'opera di mitigazione del porto di Prà, un risultato positivo per l'intera comunità genovese".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie


Sarzana, inaugurata la nuova palestra della scuola Poggi: presto accessibile anche alla città
14/04/2025
di Carlotta Nicoletti


Il rinnovato Porto Carlo Riva protagonista della vela, il primo Trofeo va a Chestress 3
14/04/2025
di Matteo Cantile

Genova, -10 a Euroflora: si parte il 24 aprile al Waterfront di Levante
14/04/2025
di M.C.

Liguria, lunedì tra piogge e nubi basse con venti sostenuti sul Ponente
14/04/2025
di red. tel