Porto di Genova: varchi traghetti aperti h24 per gestire l’esodo estivo fino al 14 settembre
di Carlotta Nicoletti
Nuova programmazione sperimentale per garantire flussi più fluidi e ridurre la congestione nei giorni di picco
In vista del primo grande esodo estivo, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha annunciato che, per la prima volta, i varchi Passo Nuovo e Albertazzi del Porto di Genova saranno aperti 24 ore su 24 fino al 14 settembre 2025. L’obiettivo è migliorare la gestione del traffico traghetti e agevolare l’afflusso di passeggeri e veicoli.
Nuovi orari – L’iniziativa, introdotta in via sperimentale, riguarda l’apertura continuativa dei varchi dedicati al traffico traghetti, Passo Nuovo e Albertazzi, che fino a oggi erano operativi con orari limitati. Questo intervento è reso possibile dal recente potenziamento delle infrastrutture di sicurezza e dalla piena operatività della nuova control room, elementi che consentono un controllo più efficiente e sicuro degli accessi.
Obiettivi – La misura punta a ridurre la congestione nei momenti di punta e a offrire più punti di ingresso ai viaggiatori e agli operatori portuali, favorendo così una mobilità più fluida in un periodo caratterizzato da elevati volumi di traffico.
Dichiarazioni – Matteo Paroli, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, ha dichiarato: «In un fine settimana da bollino nero per l’esodo estivo, il Porto di Genova si conferma pronto a fare la sua parte per garantire una mobilità più scorrevole e sicura. Grazie agli investimenti in tecnologia e automazione, il nostro sistema è oggi più veloce, sicuro ed efficiente».
Varco Via Milano – Rimane operativa anche la recente apertura del Varco di Via Milano, attivo da luglio 2024, che continua a gestire in modo dinamico i flussi tra traffico portuale e traghetti, in attesa del completamento dei lavori di adeguamento viario.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
"Istituite un Ministero della Pace", la richiesta delle scuole con i Comuni di Campomorone e Ceranesi
16/12/2025
di Gilberto Volpara
Ricerca e tecnologia, le eccellenze del DITEN per l'Università di Genova
15/12/2025
di Redazione
Sant'Olcese: nuovi biglietti anonimi contro il comandante della municipale, la sindaco e il vice
15/12/2025
di Gilberto Volpara
Ascensore di Quezzi fermo da mesi, incertezza sui tempi della riapertura
15/12/2025
di Carlotta Nicoletti
