Porto di Genova, scoperti e sequestrati 2.500 cosmetici pericolosi provenienti dal Marocco
di Marco Innocenti
Negli ultimi 2 mesi guardia di finanza e agenzia delle dogane hanno fermato 35mila prodotti di bellezza e 5mila farmaci irregolari pronti per entrare in Italia
Scoperti e sequestrati, durante l'attività di controllo sui mezzi e i passeggeri in arrivo dal Marocco, circa 2.500 pezzi di prodotti cosmetici. In soli 2 mesi sono circa 35.000 prodotti di cui almeno 5.000 farmaci ad uso cosmetico privi della necessaria documentazione sanitaria e come tali pericolosi. E' il frutto dell'attività di controllo effettuata dai funzionari dell'agenzia delle Dogane di Genova, in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza, sui passeggeri in entrata nell'Unione Europea nel periodo che va dal 16 settembre al 20 novembre.
I prodotti erano stipati all'interno di diversi furgoni, tutti provenienti dal Marocco. I passeggeri responsabili dell'imbarco dei furgoni sono quindi stati denunciati per violazione della normativa comunitaria e nazionale sulla sicurezza dei prodotti cosmetici e farmacologici nonché per contrabbando. Un'attività che va avanti, nonostante la pandemia, e che promette ricchi guadagni alle organizzazioni criminali che ne tirano le fila, mettendo però a serio rischio la salute pubblica, in Italia e nell'intera Unione Europea, dove molto spesso i prodotti finiscono sugli scaffali dei negozi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
4 assi via Cantore, Associazioni commercianti: "Grave non averci interpellati"
06/02/2026
di Claudio Baffico
Crans Montana: funzionario antincendio sprovvisto di brevetto
06/02/2026
di c.b.
"Cambiamo aria": ISDE denuncia inquinamento a Genova e scrive a Salis
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Ecoistituto Reggio Emilia–Genova: ricerca e ambiente al servizio del territorio
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Amt, Salis incontra l'esperto Mottura: "Possibile una proroga delle misure protettive"
06/02/2026
di Redazione
Affitti brevi ed emergenza abitativa, convegno Fiaip: "Ridurre l'incertezza normativa"
06/02/2026
di Carlotta Nicoletti
