Porto di Genova, prima nave al nuovo terminal di Calata Bettolo

di Fabio Canessa

1 min, 11 sec

Prove generali per l'utilizzo della banchina, la Msc Giannina effettua le manovre senza problemi

Porto di Genova, prima nave al nuovo terminal di Calata Bettolo
Oggi pomeriggio alle 17 a Calata Bettolo è approdata la Msc Giannina, la prima nave che in assoluto tocca il nuovo terminal del porto di Genova. Si è trattato della prova generale di ormeggio, dopo le simulazioni al computer dei mesi scorsi e rappresenta il primo passo verso l'avvio operativo del terminal, previsto fra fine 2019 e il 2020. Msc Giannina, costruita nel 1997, 182 metri di lunghezza, quasi 30 di larghezza e 9 metri di pescaggio, ha effettuato le manovre senza problemi e l'attracco servirà anche come test per verificare gli spazi di evoluzione nello specchio acqueo. Lo scalo arriva a 14 anni dal primo progetto per la realizzazione di un terminal contenitori a Calata Bettolo. "L'accelerazione data dall'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale all'assegnazione della concessione al Consorzio Bettolo che fa capo all'armatore Gian Luigi Aponte nel giugno dello scorso anno - sottolinea una nota di Palazzo San Giorgio -, ha portato concretamente l'arrivo della prima nave Msc alla banchina di 750 metri, 180 mila mq di superficie con una capacità di oltre 550 mila teu annui". A regime il nuovo terminal avrà sei gru di banchina per un investimento complessivo di 50 milioni di euro cui si aggiungono ulteriori interventi per attrezzare con Asc Transtainer e straddle cranes per altri 49 milioni di euro. Ancora, sono previste attrezzature di piazzale, dello scalo ferroviario e del parco verifiche per un totale di circa 136 milioni a regime. Per la parte pubblica i costi di costruzione ammontano invece a 230 milioni di euro.