Porti: verso la normalizzazione la governance dei principali scali italiani
di R.S.
Ok per Matteo Paroli a presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare Ligure occidentale, Bruno Pisano a quella del Mare Ligure orientale
Si avvia alla normalizzazione la governance dei principali porti italiani dopo una fase di commissariamenti: mercoledì la Commissione Trasporti della Camera ha espresso parere favorevole per Francesco Mastro a presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico meridionale, Raffaele Latrofa a presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centro-settentrionale, Matteo Paroli a presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare Ligure occidentale, Bruno Pisano a presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare Ligure orientale.
Rinviato invece l’esame della proposta di nomina dell’avvocato Davide Gariglio a presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale, per l’assenza della relatrice Boscaini, impegnata nello svolgimento del question time in Assemblea.
Restano ancora vacanti alcune presidenze, come quella dell’Adriatico Settentrionale, dove Matteo Gasparato è stato appena nominato commissario straordinario, ma non ha ancora ricevuto la nomina definitiva. Ci sono poi Cagliari, Palermo e Gioia Tauro, dove Massimo Deiana, Pasqualino Monti e Andrea Agostinelli sono in scadenza.
Ad Ancona e Catania invece Vincenzo Garofalo e Francesco Di Sarcina potranno restare in carica fino al prossimo anno.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova, primo rifornimento a GNL per GNV: svolta nella transizione energetica dei traghetti
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
