Porti, La Spezia e Carrara: investimenti per 57 milioni

di Redazione

1 min, 8 sec

Sommariva, 'Un volano determinante per sviluppo del territorio'

Porti, La Spezia e Carrara: investimenti per 57 milioni

L'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale comprendente i porti della Spezia e Marina di Carrara ha chiuso il bilancio 2023 con un avanzo di 6 milioni e 57 milioni di investimenti, che portano il totale d'investimenti effettuati nell'ultimo triennio a circa 180 milioni. Sono i dati emersi dal bilancio consuntivo 2023 approvato dal comitato di gestione dell'ente.

"Tutti i nuovi investimenti sono finanziati con risorse proprie dell'ente, - sottolinea il dirigente amministrativo Lorenzo De Conca - a conferma della buona gestione amministrativa che anche nel 2023 ha caratterizzato l'Autorità portuale che nonostante l'andamento altalenante dei traffici evidenzia un avanzo primario di gestione di circa 6 milioni di euro. Tali risorse, unitamente alla consistenza di quelle già disponibili, consentiranno, se necessario anche attraverso operazioni di mutui flessibili, di avviare gli importanti investimenti infrastrutturali previsti nel 2024 ed ammontanti, nel complesso, in 164 milioni di euro, di cui 30 a carico dei privati".

"Al di là dell'importante risultato conseguito con l'avanzo finanziario, pur in un'annata difficile, voglio rimarcare l'importo di oltre 40 milioni di euro liquidati, nel 2023, per lo stato di avanzamento dei lavori. - dichiara il presidente dell'Autorità portuale Mario Sommariva - Si tratta della dimostrazione concreta dello sblocco degli investimenti che la nostra Autorità di sistema ha intrapreso attraverso oltre 180 milioni di impegni giuridicamente vincolanti assunti negli ultimi tre anni. Il porto si dimostra, una volta di più, volano determinante per lo sviluppo economico e sociale della città".