Ponte Morandi, un testimone: "Un rumore fortissimo, poi le crepe sul pilone"
di Fabio Canessa
54 sec
Jelenich racconta il crollo: "In 5 secondi ho visto venire giù tutto, una visione apocalittica"

"Una visione apocalittica, una cosa gigantesca si è sbriciolata come il cristallo". Così Alessandro Jelenich, un testimone del crollo del ponte Morandi ricorda a distanza di mesi quel 14 agosto. "Ho sentito un rumore fortissimo e ho visto cadere la trave superiore sul ponte. Dopo pochi istanti ho visto le crepe sul pilone, dal basso verso l'alto, e staccarsi lunghissime sezioni dello stesso".
Quel giorno Jelenich stava riparando attrezzi agricoli alle spalle della pila 11. "Subito ho pensato a un tuono o a un fulmine caduto nelle vicinanze, ma appena mi sono girato ho visto il ponte che non stava più in piedi. Ho visto venature dal basso verso l'alto svilupparsi a una velocità' incredibile, ho ancora quelle immagini davanti agli occhi in 5 secondi è venuto giù tutto. Ho pensato a un terremoto".
Jelenich ricorda: "L'architrave che teneva gli stralli, l'ho vista cadere leggermente ruotata, forse per lo strappo dei materiale ferrosi all'interno degli stralli, ma saranno i tecnici a ricostruire l'accaduto. Poi un silenzio irreale e fumo: non credevo ai miei occhi. Dopo circa 15 minuti le sirene e i primi soccorsi. Una scena indimenticabile".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie


Genova, l'anteprima di Euroflora 2025: il grande ritorno alla Foce. Ferrando: "L’“effetto wow” si respira già"
18/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Euroflora '25: prima volta in rassegna per il Parco delle Cinque Terre
18/04/2025
di steris


Lo stand di Regione Liguria ad Euroflora 2025: fra i protagonisti anche il fiore "Giannina"
18/04/2025
di Filippo Serio


A Scignoria! l'interpretazione di Mike fC in Jesus Christ Superstar alla genovese
18/04/2025
di Gilberto Volpara

Liguria, giornata con schiarite e clima più mite ma non mancano i rovesci sui rilievi
18/04/2025
di red. tel