Ponte Morandi, il rapporto: problemi 10 anni prima del crollo. Ma Atlantia smentisce

di Fabio Canessa

1 min, 48 sec

Documento pubblicato dal Financial Times, ma la holding dei Benetton: "Rispettati gli obblighi di manutenzione"

Ponte Morandi, il rapporto: problemi 10 anni prima del crollo. Ma Atlantia smentisce
Secondo un rapporto commissionato da Atlantia, il gruppo che controlla la società Autostrade, "una serie di problemi di sicurezza" erano stati già segnalati per il ponte Morandi nei dieci anni antecedenti il crollo dell'agosto 2018. E' quanto scrive oggi il Financial Times in un articolo pubblicato nell'edizione online. Il rapporto, che il quotidiano finanziario inglese afferma di aver visto, è stato presentato lo scorso novembre al consiglio di Atlantia ed era stato richiesto a settembre dal comitato per il controllo dei rischi per determinare se la società era responsabile di difetti nella manutenzione del ponte. Pronta la replica di Atlantia. "L'audit citato dal Financial Times - si legge in una nota - non ha evidenziato alcun problema di sicurezza del Ponte Morandi, come erroneamente riportato nell'articolo di Donato Mancini sul sito" del giornale, "ma al contrario ha certificato il pieno rispetto degli obblighi di manutenzione previsti dalla Convenzione. Il documento - prosegue la nota - fu elaborato dalla Direzione Internal Audit di Atlantia, con il supporto tecnico qualificato di tre soggetti esterni indipendenti e di standing internazionale in ambito legale e tecnico-ingegneristico. Scopo dell'audit svolto da Atlantia era quello di effettuare una verifica circa il rispetto degli obblighi manutentivi convenzionali da parte della società controllata Autostrade per l'Italia dall'inizio della Convenzione fino al 2018". Nell'articolo il Ft riporta anche la classificazione di un difetto con voto 60, che in base alle attuali regole deve essere riparato tra medio e breve termine. Anche su questo arriva una precisazione di Atlantia. "In merito al difetto classificato con voto 60 di cui parla il FT, il report di Audit chiarisce che tale difetto, dopo essere stato individuato in un'ispezione del agosto 2011, venne totalmente risolto a seguito di un intervento di manutenzione disposto dalla Direzione di Tronco di Genova - affermano ad Atlantia - La risoluzione del difetto è comprovata dal certificato di regolare esecuzione dei lavori, redatto ai sensi del'art. 237 del DPR 207/2010 e da una successiva ispezione di legge nella quale in corrispondenza del difetto venne data come esito la seguente dicitura: 'parte ristrutturata-nulla da segnalare'. Pertanto si ribadisce che l'audit interno ha verificato il pieno rispetto degli obblighi di Convenzione e delle normativa di settore da parte di Autostrade per l'Italia".