Ponte Morandi, Bucci: "La prossima settimana decisione su esplosivo"

di Fabio Canessa

1 min, 23 sec

Domani riapre via Fillak e chiude corso Perrone. "Dopo gli ultimi test abolizione completa della zona rossa"

http://video.telenord.it/wp-content/uploads/2019/05/01-PONTE-canessa-02_38.mp4 Sarà presa entro la fine della prossima settimana la decisione sull'utilizzo o meno dell' esplosivo per la demolizione delle pile 10 e 11 di ponte Morandi, che sorreggono il moncone di levante che sovrasta le case sfollate. Lo ha detto il sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione, Marco Bucci a margine di una conferenza stampa. "Non ho ancora visto il progetto che deve arrivare tra oggi e domani - puntualizza il commissario -. La settimana prossima la dedicheremo tutta ai controlli e arriveremo alla decisione definitiva. Questo è il mio programma". Il sindaco ha anche annunciato che "dopo gli ultimi test che verranno fatti a metà della prossima settimana, arriveremo all'abolizione completa della zona rossa".
Dopo via Fillak, chiusa fino a mezzanotte per le prove di carico sul viadotto sostenuto dalle torri, toccherà a corso Perrone che sarà interdetto al traffico dalle 7 del 3 maggio fino al 15 maggio nel tratto tra via Perini e via Borzoli per attività propedeutiche allo smontaggio della pila 4. LINEE AMT Per tutta la giornata del 2 maggio la linea FP sarà limitata a via Porro e la linea N3 effettuerà servizio sul percorso Principe – Borzoli – Rivarolo – Brin. A partire dalla mattinata di venerdì 3 maggio, le linee 63, 63/ e 663 modificheranno il percorso come di seguito indicato.
  • Direzione Pontedecimo: i bus, giunti in via Bianchi, svolteranno sul ponte Romero, proseguiranno per via Perlasca, transiteranno poi per ponte Polcevera, via Ferri dove riprenderanno regolare percorso.
  • Direzione Sampierdarena: i bus, giunti alla rotatoria di via Ferri (incrocio con ponte Polcevera), transiteranno per il vecchio ponte sul Polcevera, proseguiranno poi per via 30 giugno 1960, via Bianchi, via Perini, rotatoria Perrone, via Perini dove riprenderanno regolare percorso.