Parte il progetto CertOSA: laboratori, giochi per bambini e "show cooking"

di Redazione

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Decine di eventi per il programma dedicato al quartiere della Val Polcevera, si parte giovedì 31 ottobre

Parte il progetto CertOSA: laboratori, giochi per bambini e "show cooking"

Parte ad Halloween ma andrà avanti per più di un anno. Decine di eventi tra weekend di festa, letture collettive, cene di quartiere, uno 'story corner' per raccogliere l'autobiografia del territorio e ancora laboratori teatrali, giochi per bambini e uno spettacolo finale itinerante a cui potranno partecipare da protagonisti, se lo vorranno, tutti i cittadini. Si tratta di 'CertOSA, quartiere condiviso', il progetto vincitore del bando Civica, della Compagnia di SanPaolo, e che ha per capofila Chance Eventi, la società che da 20 anni organizza tra le altre cose il Suq Festival a Genova.

Molti i partner tra cui il Comune di Genova e il municipio Valpolcevera, la cooperativa sociale Ascur, l'associazione Meglio Insieme, la Casa del migrante ecuadoriano e il consorzio Mercato di Certosa. Il mercato comunale sarà infatti uno dei punti di riferimento del progetto CertOSA. "È importante - dice l'assessore comunale al Commercio Paola Bordilli - abbiamo investito 300 mila euro per lavori di ristrutturazione e puntiamo sul mercato come luogo pubblico di aggregazione". L'evento lancio è in programma questo giovedì 31 ottobre, dalle 18 alle 21.30, proprio all'interno del mercato comunale, aperto in via straordinaria anche alla sera. In occasione della festa di Halloween ci saranno varie attività dedicate ai più piccoli, come la costruzione di lanterne luminose o bamboline Guaguas de pan, poi uno show cooking a curadi Chef Kumalé, una cena conviviale di incontro la cucina genovese e quella ecuadoriana, i canti del gruppo Trallallero e della Casa del migrante ecuadoriano.

"L'obbiettivo è quello di ricucire relazioni e favorire lo scambio culturale e generazionale in un quartiere che a causa del crollo di ponte Morandi ha subito un forte spaesamento"afferma Carla Peirolero, project manager. Il budget del progetto è di circa 100 mila euro e quasi il 70% è coperto con fondi del bando Civica. Roberto Timossi, del comitato di Gestione della Compagnia di San Paolo spiega: "Questo è uno dei tre progetti che agiscono sul territorio genovese e attraverso cui la cultura diventa strumento di attivazione civica della cittadinanza, in un periodo di restrizione degli spazi collettivi abbiamo deciso di aprire una seconda edizione del bando, a cui si può partecipare fino al 23 dicembre".