Politica, nuova gaffe del ministro Sangiuliano: "Colombo navigò grazie a Galileo", ma lo scienziato nacque 72 anni dopo la scoperta dell'America
di Redazione
Durante un convegno a Taormina il ministro della Cultura commette uno svarione storico ai danni sia dell'Ammiraglio genovese che dell'astronomo pisano
Altra gaffe del ministro Sangiuliano. Durante l’evento Taobuk 2024 – Identità italiana, identità culturale, il ministro della Cultura ha affermato che Cristoforo Colombo partì per circumnavigare il globo seguendo le teorie di Galileo Galilei, che però nacque 72 anni dopo la scoperta dell’America.
Il ministro ha detto: “Colombo, sapete, non ipotizzava di scoprire un nuovo continente ma voleva raggiungere le Indie circumnavigando la Terra, sulla base delle teorie di Galileo Galilei.” Lo scienziato nacque però nel 1564, 72 anni dopo il primo viaggio di Colombo.
Galilei infatti nacque a Pisa il 15 febbraio 1564 e Colombo iniziò il suo primo viaggio nell'agosto del 1492, completandolo il 12 ottobre, e morì nel 1506.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ex Ilva, Salis: "A rischio un altro pezzo di industria italiana"
04/12/2025
di steris
Forum Rigenerazione, sindaco Mazzi: "Follo punta sulla valorizzazione degli aspetti storici dei borghi"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Forum Rigenerazione, sindaco De Vincenzi: "Pietra Ligure punta su accessibilità, sicurezza e inclusione’”
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
