Plastica in mare, cercasi opere d'arte: il bando per giovani artisti

di Redazione

1 min, 7 sec

Le vincitrici saranno esposte al pubblico nel 2020 presso l'Acquario di Genova

Plastica in mare, cercasi opere d'arte: il bando per giovani artisti

Chiude il 15 novembre 2019 la call indetta da Istituto Oikos, Help Code Italia, Acquario di Genova e Comune di Milano assieme a Muse-Museo delle Scienze di Trento, per selezionare tre giovani artisti a cui sarà commissionata la realizzazione di tre installazioni d'arte pubblica. Le opere vincitrici saranno poi esposte al pubblico nel 2020 presso l'Acquario di Genova, in piazza XXIV Maggio a Milano, e al MUSE - Museo delle Scienze di Trento.

Il bando fa parte del progetto 'Life Beyond Plastic: mobilitazione giovanile e attuazione di buone pratiche per ridurre l'inquinamento da plastica nei mari', finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. È destinato ad artisti con meno di 40 anni residenti in Italia. L'installazione proposta dovrà avere come tema di base l'inquinamento da plastica nei mari e dovrà essere progettata per la collocazione di destinazione a Genova, Milano o Trento.

Agli autori dei tre progetti selezionati verrà offerta la possibilità di realizzare la propria opera e di partecipare a una residenza artistica e di ricerca funzionale alla finalizzazione dell'idea progettuale. A ogni artista sarà corrisposto un contributo economico per l'ideazione, la realizzazione e l'allestimento dell'opera nella sede prescelta di 8.000 euro. Il presidente della giuria che analizzerà i progetti è Stefano Boeri, direttrice artistica Maria Cristina Finucci. L'esito del concorso sarà comunicato agli autori selezionati entro il 25 novembre 2019.