Pini di Brignole a Genova, abbattuti i primi tre alberi

di Redazione

Ieri sera durante le operazioni di taglio i cittadini hanno accompagnato il lavoro delle motoseghe con cori di protesta

Iniziato ieri sera da parte dei tecnici di Aster il taglio dei primi pini in via Thaon de Revel, davanti a Brignole. I lavori sono iniziati poco prima delle 22 e sono terminati alle 2 con l'abbattimento dei primi tre alberi.

L'operazione, decisa dal Comune di Genova dopo una serie di analisi che avevano segnalato criticità negli alberi, ha incontrato una forte opposizione da parte dei cittadini e degli ambientalisti.

Nonostante le rassicurazioni da parte dei tecnici, che avevano dichiarato i tronchi malati e pericolosi, gli attivisti presenti hanno denunciato la presenza di linfa e il buon odore del legno durante l'abbattimento, mettendo in dubbio la necessità dell'intervento. La tensione è salita quando alcuni cittadini si sono avvicinati alle transenne per manifestare il loro dissenso, con la polizia locale impegnata a mantenere l'ordine e a gestire il traffico.

La decisione di procedere con l'abbattimento è stata presa dopo un incontro tecnico tenutosi al Matitone, al quale hanno partecipato rappresentanti delle associazioni ambientaliste e l'assessore comunale Mauro Avvenente. Nonostante le richieste di ulteriori perizie, il Comune ha confermato l'urgenza dell'intervento per ragioni di sicurezza pubblica.