Sopralluoghi della seconda Commissione in tutti i territori del Piemonte dove si registrano i maggiori disagi nel Trasporto pubblico locale, in particolare quello ferroviario legato a canteri, ritardi e mezzi obsoleti: nella prima seduta della nuova legislatura regionale, la Commissione presieduta da Mauro Fava, ha deciso di verificare sul posto le criticità segnalate e ha anche stilato un cronoprogramma di incontri con gli assessori, che inizierò la prossima settimana proprio con il titolare dei Trasporti Marco Gabusi.
Negli interventi dei consiglieri hanno sottolineato che la mobilità è un fattore chiave per lo sviluppo economico. Le criticità nel sistema creano disagi per imprese, lavoratori, studenti e rappresentano uno dei principali freni allo sviluppo del nostro territorio, che non riesce così a esprimere pienamente tutte le proprie potenzialità.
Una questione che riguarda anche la necessità di maggiori investimenti nelle infrastrutture, per rafforzare la sicurezza stradale e l’intermodalità.
Nel corso della seduta sono intervenuti, nell’ordine: Alberto Unia (M5s), Alberto Avetta (Pd), Carlo Riva Vercellotti (Fdi), Mauro Calderoni (Pd), Annalisa Beccaria (Fi), Fabio Isnardi (Pd), Emanuela Verzella (Pd) e Davide Buzzi Langhi (Fi).