Piemonte, al via la sperimentazione di MaaS: mobilità digitale e sostenibile con incentivi per i cittadini
di Carlotta Nicoletti
1 min, 3 sec
Il progetto regionale, finanziato dal PNRR, consente di pianificare viaggi multimodali tramite un’unica app con bonus e cashback
La Regione Piemonte accelera sulla mobilità integrata e sostenibile con MaaS Piemonte, progetto sperimentale che consente ai cittadini di pianificare, prenotare e pagare viaggi multimodali tramite un’unica piattaforma digitale. Finanziato dal PNRR e coordinato dalla società partecipata 5T, il sistema offre incentivi economici ai partecipanti e mira a migliorare la connessione tra città e aree periferiche, come riporta Ferpress.
Come funziona – Gli utenti possono aderire attraverso il sito ufficiale e utilizzare le Super App aderenti, tra cui Wetaxi, Urbi, MooneyGo e ACI-Sara Go, con l’aggiunta prossima di TABNET e Moeves.
Incentivi previsti – Per chi partecipa alla sperimentazione, sono previsti:
•Welcome bonus di 20€, utilizzabile per coprire il 50% del costo dei viaggi nei primi 60 giorni;
•Cashback mensile del 20% sulle spese di viaggio, fino a 40€ al mese, spendibile entro 90 giorni.
Obiettivi – Il progetto punta a migliorare l’accessibilità ai trasporti pubblici, promuovere una mobilità più sostenibile e digitale, e valorizzare le connessioni tra aree urbane e periferiche.
Dichiarazioni – “Grazie a MaaS Piemonte offriamo ai cittadini una soluzione pratica per gestire gli spostamenti in modo più smart e conveniente”, spiega Marco Gabusi, assessore ai Trasporti della Regione Piemonte.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, primo rifornimento a GNL per GNV: svolta nella transizione energetica dei traghetti
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
