Martedi, 16 luglio 2019  

Peugeot 3008 GT Line: un suv affascinante per comfort, qualità e consumi

Il nuovo cambio convince e la tecnologia è estremamente elevata
2019-05-11T18:10:12+00:00

Se parliamo di suv non si può prescindere dalla Peugeot 3008. Un matrimonio perfettamente riuscito tra le qualità dinamiche e di comfort di un'auto di segmento superiore e le caratteristiche di elevata mobilità che gli permettono di affrontare percorsi anche impegnativi con grande disinvoltura.

Cuore del nuovo cambio automatico è il selettore a impulsi estremamente piacevole da manovrare grazie a passaggi di rapporto quasi impercettibili ma svelti quando si vuole sfruttare il motore. Il cambio EAt8 evidenzia anche il suo aspetto sportivo: sia per le prestazioni che per la presenza del paddle al volante, ceh permettono di controllare i rapporti scegliendo quello preferito ma ricordando che ormai i cambi automatici sono diventati più bravi di noi, guidatori di tutti i giorni, per rapidità, prontezza ed efficienza nelle accelerazioni come nei consumi.

Nell'auto testata (3008 GT) il cambio è servito dai 135 cavalli offerti dal 1.5 turbo diesel hdi con testata a 16 valvole, molto parco nei consumi. Infatti non è affatto difficile percorrere oltre 20 km con un litro di gasolio. Inoltre è omologato nella fascia Euro 6.3 secondo il nuovo protocollo, le emissioni a questi livelli sono quasi un ricordo.

Contribuisce poi in maniera determinante comfort e a farci venire la voglia di guidare ancora la 3008 il peugeot "I-cockpit", caratterizzato da un volante dalle dimensioni ridotte, il quadro strumenti digitali ben sopra la corona del volante e un touch screen centrale capacitivo. la tecnologia la fa da padrone con numerosi sistemi di assistenza attiva alla guida. L'auto può accelerare e frenare in base al veicolo che la precede, fino a fermarsi e ripartire se equipaggiata con il cambio automatica. La 3008 rimane all'interno della propria corsia valutando il livello di attenzione del conducente e richiamandolo qualora si distraesse.

TELENORD