Peste suina, la Lombardia si protegge con nuove barriere
di Edoardo Cozza
La Regione ha stanziato un milione e mezzo di euro per completare la realizzazione delle protezioni ai confini
Completare la realizzazione di barriere fisiche a protezione dei territori di confine della Lombardia (Oltrepò pavese), per la difesa del territorio dalla diffusione del virus della peste suina africana. È quanto prevede una delibera approvata oggi dalla giunta di Regione Lombardia con l'obiettivo di limitare gli spostamenti dei cinghiali dalle zone infette alle aree confinanti e quindi diminuire il rischio di circolazione attiva del virus. Per farlo il Pirellone ha stanziato 1,5 milioni di euro.
Da quando nel gennaio 2022 la malattia ha fatto la sua comparsa in Italia, identificata in una carcassa di cinghiale rinvenuta in Piemonte, nel nord Italia (Piemonte e Liguria) sono state ritrovate circa altre 200 carcasse di cinghiale infette. Ad oggi, come si legge in una nota della Regione, il territorio lombardo, seppure al confine con i territori 'infetti', non è stato ancora coinvolto dalla malattia.
I territori dell'Oltrepò pavese rappresentano potenzialmente una porta di ingresso della malattia verso i territori della pianura lombarda, cuore della suinicoltura nazionale dove vengono allevati più di 5 milioni di suini. Oltre alle barriere che "sono di prioritaria importanza per diminuire il rischio diffusione del virus - ha concluso la vicepresidente di Regione Lombardia e assessore al Welfare Letizia Moratti - abbiamo attivato varie azioni nelle aree dell'Oltrepò pavese, di gestione della specie cinghiale e di potenziamento delle misure di biosicurezza negli allevamenti suinicoli".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
4 assi via Cantore, Associazioni commercianti: "Grave non averci interpellati"
06/02/2026
di Claudio Baffico
Crans Montana: funzionario antincendio sprovvisto di brevetto
06/02/2026
di c.b.
"Cambiamo aria": ISDE denuncia inquinamento a Genova e scrive a Salis
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Ecoistituto Reggio Emilia–Genova: ricerca e ambiente al servizio del territorio
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Amt, Salis incontra l'esperto Mottura: "Possibile una proroga delle misure protettive"
06/02/2026
di Redazione
Affitti brevi ed emergenza abitativa, convegno Fiaip: "Ridurre l'incertezza normativa"
06/02/2026
di Carlotta Nicoletti
