Peste suina, due nuovi casi a Sassello e a Rossiglione. Piana (Lega) attacca Ispra, Cerep e il Ministero della Salute

di Redazione

1 min, 18 sec

Per l'assessore regionale ad Agricoltura e Caccia, le restrizioni sanitarie sul consumo dei cinghiali inibiscono l'attività venatoria. Inutili le barriere poste

Peste suina, due nuovi casi a Sassello e a Rossiglione. Piana (Lega) attacca Ispra, Cerep e il Ministero della Salute

Accertati oggi due nuovi casi di peste suina africana a Sassello e Rossiglione. I casi positivi salgono così a 208, 135 in Piemonte e 73 in Liguria: è il primo caso di PSA rilevato nel Comune savonese, e del quattordicesimo in quello genovese dal 27 dicembre 2021.

« A quasi un anno dalla comparsa del virus - ha commentato l'assessore Alessandro Piana - in Liguria non è stato abbattuto un solo cinghiale all'interno della cosiddetta zona infetta (zona II) nell'ambito delle attività di depopolamento. Questo a causa delle assurde restrizioni imposte dai tecnici e dagli esperti di Ispra, Cerep e del ministero della Salute, i quali hanno incomprensibilmente disposto che gli animali abbattuti, anche se negativi, debbano essere distrutti, impedendo di fatto agli unici operatori volontari, ossia i cacciatori, disponibili e autorizzabili a compiere il depopolamento, di potere svolgere l'esercizio venatorio finalizzato all’autoconsumo delle carni ».

« In modo simile l'installazione delle barriere, sulle quali sono sempre stato molto scettico, si è rivelata inefficace - continua Piana e non ha impedito di arginare l’epidemia: lo dimostra il rinvenimento delle carcasse di oggi a ponente della recinzione già realizzata. L'arroccamento su posizioni preconcette, il non volere prendere in considerazione che lo sviluppo della malattia virale si stia svolgendo in maniera diversa da quella ipotizzata un anno fa e la non volontà nel volere trovare una strategia che possa conciliare la ‘dottrina’ con la realtà e ponga le Regioni, alle quali non sono state fornite risorse economiche, strumentali e umane per affrontare questa emergenza nazionale ».