Pestaggi nei locali della municipale, quindici agenti sotto inchiesta per lesioni e appropriazione di denaro e droga

di red. telenord

1 min, 1 sec

Perquisizioni al Matitone, al centro delle indagini anche violenze su giovani stranieri e false attestazioni nei verbali di polizia

Pestaggi nei locali della municipale, quindici agenti sotto inchiesta per lesioni e appropriazione di denaro e droga

Tre presunti pestaggi ai danni di giovani stranieri – tra cui un minorenne – avvenuti negli uffici del Reparto Sicurezza Urbana della polizia locale di Genova. È questo uno degli elementi più gravi al centro di un’inchiesta della procura, che vede indagati quindici agenti per reati che comprendono lesioni aggravate, peculato e falso ideologico.

Filoni d’indagine – L’indagine, coordinata dalla pm Sabrina Monteverde, si articola in due distinti procedimenti. Il primo riguarda presunti episodi di violenza fisica e irregolarità nei verbali redatti in occasione dei controlli e degli accompagnamenti nei locali della polizia locale. Alcuni indagati sono accusati anche di essersi appropriati indebitamente di beni sequestrati. Il primo episodio risale al 25 giugno 2024, quando durante un intervento in un appartamento occupato sarebbero scomparsi 1.200 euro. Il secondo caso è datato 5 ottobre dello stesso anno: un agente avrebbe trattenuto per sé una modesta quantità di cannabis – 0,26 grammi – sottratta a un giovane pusher.

Corruzione – Il secondo filone dell’inchiesta, che si sviluppa parallelamente, riguarda invece una presunta vicenda corruttiva legata all’ex assessore alla Sicurezza Sergio Gambino. Anche su questo aspetto le indagini sono in corso e coinvolgono ambienti politici e amministrativi.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.