"Patto per l'export", Assarmatori "vigilerà" sulle rotte dei container

di Marco Innocenti

1 min, 15 sec

Firmato l'accordo alla presenza dei ministri Di Maio e De Micheli

"Patto per l'export", Assarmatori "vigilerà" sulle rotte dei container

Container in export come indicatori chiave per anticipare i cambiamenti dell’interscambio mondiale e consentire al Sistema Italia di affrontare giocando sull’anticipo la sfida della ripresa. Sulla base di questa realtà, Assarmatori si è candidata, per voce del suo presidente Stefano Messina, che ha partecipato ai lavori di realizzazione e alla cerimonia di firma del "Patto per l'Export" presso la sede della Farnesina con il ministro Luigi Di Maio, a svolgere un importante ruolo di “sentinella” per aiutare la fase di rilancio dell’economia nazionale. E ciò sulla base di un’esperienza diretta, visto che ad Assarmatori aderiscono alcune delle più importanti compagnie di trasporto container operanti nei porti italiani, per un traffico che supera il 50% del totale dei porti nazionali (MSC, Evergreen, Italia Marittima, Ignazio Messina & C.).

"Nell'esprimere il nostro apprezzamento per il contenuto del "Patto per l'Export" appena siglato - ha affermato il presidente Messina - desideriamo ringraziare il Ministro e tutta la sua struttura per la grande attenzione rivolta al nostro settore, soprattutto nella fase più acuta dell’attuale crisi, quando le nostre aziende si sono ritrovate ad affrontare nuove ed improvvise problematiche nei mari e nei porti di tutto il mondo".

“Per altro, analogo ringraziamento – ha concluso il Presidente di Assarmatori – va esteso alla Ministra De Micheli, che anche oggi, partecipando all’incontro, ha riconosciuto al trasporto marittimo il ruolo strategico determinante svolto anche durante l’emergenza Covid”.