Parma: nasce un nuovo osservatorio per la logistica, più trasparenza e tutela per i lavoratori
di R.P.
È stato sottoscritto un importante accordo tra istituzioni, enti locali, sindacati e rappresentanti del mondo del lavoro per rafforzare la legalità e migliorare la qualità degli appalti nei settori della logistica, facchinaggio e movimentazione merci sul territorio di Parma e provincia.
Il protocollo, frutto di una collaborazione tra Prefettura, Provincia, Comune di Parma, vari Comuni del territorio, Inps, Inail, Ausl, organizzazioni sindacali, associazioni datoriali e l’Ordine dei consulenti del lavoro, segna un passo decisivo verso un controllo più efficace del settore.
Cuore dell’intesa è l’istituzione di un Osservatorio dedicato, che avrà il compito di analizzare e vigilare sull’andamento del comparto logistico a livello locale, con l’obiettivo di individuare e prevenire eventuali irregolarità. Inoltre, i Comuni si impegnano a segnalare preventivamente all’Osservatorio eventuali progetti di nuovi insediamenti o ampliamenti di strutture logistiche già esistenti.
Il sindaco Michele Guerra ha illustrato in un video i contenuti del protocollo, sottolineando l’importanza di uno strumento condiviso per proteggere i lavoratori e garantire regole chiare e trasparenti per tutti gli operatori del settore.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova, primo rifornimento a GNL per GNV: svolta nella transizione energetica dei traghetti
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
