Papa Francesco: "Quadro clinico complesso", prolungata degenza e modificata terapia
di steris
Secondo i medici, il pontefice necessita di una "degenza ospedaliera adeguata" per monitorare e gestire la situazione
Non si attenuano le preoccupazioni sullo stato di salute di Papa Francesco, ricoverato dal venerdì scorso al Policlinico Gemelli di Roma per un'infezione respiratoria. La sua condizione clinica è stata definita "complessa" e gli esami hanno confermato la presenza di un'infezione polimicrobica, che ha portato i medici a modificare per la seconda volta il trattamento. Secondo i medici, il pontefice necessita di una "degenza ospedaliera adeguata" per monitorare e gestire la situazione.
Non sono stati resi noti ulteriori dettagli sul tipo di trattamento riservato a Jorge Mario Bergoglio, 88 anni, ma si è sottolineato l'importanza di una degenza adeguata. La continua osservazione dei medici risulta fondamentale per garantire la miglior risposta possibile al trattamento. Oltre alla terapia, è emersa una chiara necessità di una degenza prolungata in ospedale. I medici hanno sottolineato l'importanza di un ambiente ospedaliero che permetta un'assistenza continua, con personale qualificato che possa rispondere tempestivamente a ogni cambiamento nel quadro clinico.
Francesco ha dovuto rinunciare ad alcune attività pubbliche, e la sua agenda è stata adattata alle nuove necessità di cura. La situazione resta complessa e ogni fase deve essere affrontata con attenzione.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Diga foranea di Genova, Procura europea segnala criticità ambientali
19/12/2025
di Redazione
Ance Giovani: Edoardo Vernazza nominato presidente
19/12/2025
di R.C.
Vita a sirene spiegate: un giorno in ambulanza con la Croce Bianca Genovese
19/12/2025
di Luca Pandimiglio
Genova, i bimbi delle scuole di Marassi cantano in piazza
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Sicurezza stradale, Walter Centanaro (Radiotaxi): "Genova è una città molto buia"
18/12/2025
di Luca Pandimiglio
