Ospedale di Villa Scassi, ok ai lavori per ampliare il Pronto Soccorso
di Eva Perasso
58 sec
Spesa di 3 milioni di euro, progetto in due fasi approvato dalla Giunta regionale
Via libera della Giunta regionale al programma di ampliamento e rifunzionalizzazione del Pronto soccorso dell’ospedale Villa Scassi. L’intervento si articolerà in due fasi, prima negli ambienti occupati dal servizio trasfusionale e poi in quelli occupati dal laboratorio di analisi.
L’obiettivo è garantire una maggiore umanizzazione delle cure e quindi di una migliore accoglienza dei pazienti al Pronto soccorso del Villa Scassi che “nonostante la professionalità di tutto il personale – afferma l’assessore alla Sanità - soffre una cronica carenza strutturale degli spazi. Si tratta di lavori importanti e imprescindibili, per ampliare i locali del pronto soccorso, in attesa della realizzazione del nuovo ospedale del Ponente agli Erzelli”.
L’intervento di ampliamento ha un costo stimato di circa 3 milioni di euro (2.924.259,30 euro) per cui sono già state individuate le coperture.
A oggi la superficie dedicata è di 1000 metri quadrati, che verranno così riorganizzati: la superficie verrà raddoppiata, si creeranno percorsi dedicati per i pazienti più critici (triage giallo/rosso) e per pazienti meno critici (verde/bianco), con decongestione delle aree, diminuzione delle attese e migliore presa in carico. Si realizzerà una sala dedicata alla violenza di genere e si riprogettaranno locali e spazi esistenti.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, maxi concorso per infermieri: 641 posti, presentate 1.300 domande
26/01/2026
di Redazione
Maculopatie, Liguria prima in Italia sulla prevenzione. Bucci: “A fine febbraio la bozza del piano sociosanitario”
23/01/2026
di Carlotta Nicoletti
Liguria, nuovo bando infermieri: 641 posti, oltre 1.300 domande
23/01/2026
di Carlotta Nicoletti
