Ospedale di Rapallo, inaugurata la nuova TC per la diagnostica: acquistata con 518mila euro da fondi PNRR
di Carlotta Nicoletti - Filippo Serio
Spiega a Telenord l'assessore regionale Nicolo': "Fa parte delle 61 grandi macchine acquisite in tutta la Liguria"
È stata inaugurata oggi, alla presenza delle autorità regionali e locali, la nuova TC acquistata con i fondi del PNRR, installata all’Ospedale “Nostra Signora di Montallegro” a Rapallo, nella S.C. Radiologia diretta dal dottor Ilan Rosenberg.
Nel dettaglio - L’apparecchiatura – un tomografo computerizzato Somatom® X.cite di Siemens Healthineers – è caratterizzata da altissime capacità diagnostiche grazie alla velocità di esecuzione degli esami e all’eccellente qualità delle immagini; inoltre è dotata anche dei più recenti ed efficienti sistemi per la riduzione dell’esposizione del paziente alle radiazioni ionizzati, senza compromettere le potenzialità diagnostiche.
Costi - Il costo della nuova TC è di 518 mila euro, interamente coperti con finanziamenti PNRR. La TC è dotata anche di software per le procedure Tavi, software polmonare, cardiovascolare, dentale, addome 1 e 2 e sistema server la post elaborazione di studi TC. Grazie alla tecnologia a “doppia energia” di cui dispone è possibile valutare la perfusione (la distribuzione del sangue nei tessuti), particolarmente utile per lo studio dei tessuti cerebrali, parenchimali addominali e di altri distretti corporei.
Spiega l'assessore regionale alla Sanità. Massimo Nicolo' - «L’installazione di questa nuova TC si inserisce nel piano di ammodernamento e potenziamento delle tecnologie diagnostiche dell’Ospedale di Rapallo, che consentirà di migliorare l’offerta di prestazioni radiologiche in termini di qualità, velocità e precisione diagnostica, oltre che sicurezza per i pazienti. L’apparecchiatura fa parte delle 61 grandi macchine acquisite con i fondi del PNRR in tutta la Liguria ed è avvenuta rispettando il cronoprogramma che Regione e gli Enti coinvolti hanno stabilito. Siamo quindi di fronte a un importante rinnovamento del parco tecnologico sanitario sul nostro territorio»
Sottolinea Paolo Petralia, Direttore Generale della Asl 4 - «Con l’installazione della nuova TC di ultima generazione si conclude il primo ciclo di rinnovamento tecnologico aziendale. L’attenzione al mantenimento di un elevato livello diagnostico - attraverso l’aggiornamento professionale continuo del personale per garantire l’esecuzione di esami complessi e l’interpretazione accurata dei risultati insieme al mantenimento delle performance delle apparecchiature - rimane uno dei principali obiettivi della nostra Struttura Complessa di Radiologia e più in generale dell’intera Azienda. Oltre a migliorare la qualità delle prestazioni radiologiche erogate, abbiamo voluto anche rendere l’ambiente che ospita la nuova TC più confortevole e umanizzato possibile, trasformando le pareti della sala TC nella prospettiva del litorale del Golfo Paradiso, per fare in modo che i pazienti si sentano più a loro agio e quasi “a casa” durante gli esami».
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Sanremo, donato al "Borea" dalla famiglia Gregorio un sistema di neuromonitoraggio
27/03/2025
di Redazione


Andi, Liguria Odontoiatrica a congresso sabato 5 aprile all'Acquario di Genova
27/03/2025
di Maurizio Michieli


Salute Sanità: virus sinciziale, morbillo e influenza con il professor Icardi
26/03/2025
di Maurizio Michieli


Neirone in Salute, al via il progetto che prende in carico i 350 residenti anziani
26/03/2025
di m. mich.