Oristano: confronto in prefettura su sviluppo delle infrastrutture ferroviarie della provincia
di Redazione
Nel corso della riunione si è discusso di soluzioni condivise per giungere ad un sistema di trasporto che risponda alle esigenze del territorio
Lo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie della provincia. Questo il tema all’ordine del giorno nell’incontro presieduto dal prefetto di Oristano, Salvatore Angieri, al quale hanno preso parte il capo di gabinetto dell’assessore Regionale ai Trasporti, i responsabili di Rete Ferroviaria Italiana – Sardegna, l’amministratore straordinario della provincia e i sindaci dei comuni di Oristano, Abbasanta, Ghilarza e Terralba.
Nel corso della riunione si è discusso di soluzioni condivise per giungere ad un sistema di trasporto che risponda alle esigenze del territorio, allo scopo di garantire una mobilità efficace ed efficiente sfruttando la posizione baricentrica della provincia.
Durante l’incontro, i sindaci hanno rilevato la necessità di aumentare il numero dei convogli e la loro velocità di percorrenza, sottolineando l’importanza della realizzazione di un doppio binario da Oristano a San Gavino Monreale e sulla tratta San Gavino Monreale – Cagliari.
Rete Ferroviaria Italiana e l’assessorato Regionale ai Trasporti hanno in tale ambito rilevato la volontà di realizzare una pianificazione a lungo termine per offrire servizi adeguati senza disperdere le risorse disponibili.
Entro fine anno Rete Ferroviaria Italiana avvierà la valutazione delle alternative progettuali sul doppio binario nella tratta San Gavino Monreale – Oristano, da sottoporre al successivo vaglio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Nel prossimo triennio, sarà avviato su tutta la linea ferroviaria un sistema tecnologico innovativo di sicurezza e segnalamento per migliorare l’affidabilità dell’infrastruttura e la regolarità del servizio.
Nel breve periodo, si valuterà la possibilità di incrementare il livello dei servizi in termini di velocità e/o frequenza dei treni, in base al modello di esercizio condiviso con l’Assessorato Regionale ai Trasporti.
«Ho ricevuto spunti interessanti e di elevato valore tecnico nel tavolo odierno» ha commentato Angieri a margine dell’incontro «Sono stati assunti impegni decisivi per una rete ferroviaria moderna ed efficiente, che utilizzi le più innovative tecnologie, a vantaggio dello sviluppo futuro del territorio e della mobilità delle persone».
Gli amministratori locali presenti hanno ringraziato il prefetto per la costante attenzione al territorio, concordando sulle soluzioni prospettate.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Autostrade Alto Adriatico, nessun aumento di pedaggio nel 2026
30/12/2025
di Redazione
Spediporto: “2025 migliore delle attese, la Zls leva strategica per l’economia di Genova”
30/12/2025
di Redazione
