Ordinanza anti Vespa, Campora: "Bisogna essere coraggiosi, usate i mezzi pubblici"
di Fabio Canessa
57 sec
A giorni la firma del provvedimento che limiterà il transito delle moto più inquinanti in centro
http://video.telenord.it/wp-content/uploads/2019/09/03-CAMPORA-SU-VESPE-02_00.mp4
Arriverà nei prossimi giorni, l'ordinanza "anti Vespa" che limiterà il transito, in una porzione del certo di Genova, delle due ruote più inquinanti, tra cui le vecchie Vespe Piaggio. A confermarlo, a margine della presentazione della sperimentazione di un bus elettrico da 12 metri, il nuovo assessore alla Mobilità del Comune Matteo Campora.
L'assessore, che ha unito la delega all'ambiente a quella alla mobilità ha ricordato che per Genova si tratta di adeguarsi alle normative ambientali. "Abbiamo inserito diverse deroghe, per limitare i disagi - ha spiegato - come quella relativa ai mezzi storici, ma abbiamo anche ristretto la zona, rispetto alla proposta di ordinanza che era stata proposta dalla giunta precedente".
Per l'assessore, però, si tratta di una misura utile anche per dare un segnale di cultura ambientale. "Dobbiamo essere coraggiosi e dare un segnale per invitare le persone a utilizzare i mezzi pubblici - ha spiegato - e il Comune deve essere il primo a dare il buon esempio. Ci sono diverse azioni da portare avanti per fare cultura ambientale nei trasporti, ma anche in altri settori, come la raccolta rifiuti".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
