Ordinanza anti Vespa, Campora: "Bisogna essere coraggiosi, usate i mezzi pubblici"
di Fabio Canessa
57 sec
A giorni la firma del provvedimento che limiterà il transito delle moto più inquinanti in centro
http://video.telenord.it/wp-content/uploads/2019/09/03-CAMPORA-SU-VESPE-02_00.mp4
Arriverà nei prossimi giorni, l'ordinanza "anti Vespa" che limiterà il transito, in una porzione del certo di Genova, delle due ruote più inquinanti, tra cui le vecchie Vespe Piaggio. A confermarlo, a margine della presentazione della sperimentazione di un bus elettrico da 12 metri, il nuovo assessore alla Mobilità del Comune Matteo Campora.
L'assessore, che ha unito la delega all'ambiente a quella alla mobilità ha ricordato che per Genova si tratta di adeguarsi alle normative ambientali. "Abbiamo inserito diverse deroghe, per limitare i disagi - ha spiegato - come quella relativa ai mezzi storici, ma abbiamo anche ristretto la zona, rispetto alla proposta di ordinanza che era stata proposta dalla giunta precedente".
Per l'assessore, però, si tratta di una misura utile anche per dare un segnale di cultura ambientale. "Dobbiamo essere coraggiosi e dare un segnale per invitare le persone a utilizzare i mezzi pubblici - ha spiegato - e il Comune deve essere il primo a dare il buon esempio. Ci sono diverse azioni da portare avanti per fare cultura ambientale nei trasporti, ma anche in altri settori, come la raccolta rifiuti".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie

Pasquetta (quasi) salva: piogge residue solo al mattino sul Levante
21/04/2025
di red. tel

Pasqua sotto la pioggia in Liguria, tregua in vista per Pasquetta
20/04/2025
di red. tel


Feste di Pasqua, a Genova scatta il Piano Sicurezza della Polizia di Stato
20/04/2025
di Filippo Serio - Davide Basola

Arcivescovo Tasca a Telenord: "Pasqua invita alla speranza, cerchiamo i germogli del bene"
20/04/2025
di Matteo Cantile

Villa Porticciolo riapre sul mare di Rapallo: gusto, storia e pizza gourmet a un passo dalle onde
19/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Sarzana, scontro su viale XXV Aprile, muore un motociclista di 59 anni
19/04/2025
di Carlotta Nicoletti