Oltre 1800 giovani spagnoli accolti a Genova dopo il Giubileo

di red. telenord

1 min, 42 sec

Pellegrini ospitati al padiglione Jean Nouvel e in altre strutture grazie al coordinamento tra Comune, diocesi e protezione civile

Oltre 1800 giovani spagnoli accolti a Genova dopo il Giubileo

Genova ha accolto oltre 1800 ragazze e ragazzi spagnoli provenienti dal Giubileo dei Giovani appena concluso a Roma, offrendo ospitalità e servizi per garantire una sosta ordinata e serena nel cuore della città.

Fiera del Mare – I pellegrini, giunti da Madrid, sono stati ospitati la scorsa notte nel padiglione Jean Nouvel della Fiera del Mare, trasformato per l’occasione in un centro di accoglienza temporanea. L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione tra Comune di Genova, Protezione Civile, Polizia Locale, Camera di Commercio, Porto Antico, Alpini e volontari della Pastorale Giovanile Diocesana. Al risveglio, i giovani hanno partecipato alla Messa celebrata dall’Arcivescovo Marco Tasca, momento che ha suggellato il legame tra la diocesi genovese e la Chiesa universale.

Istituzioni locali – Ad accoglierli era presente anche Cristina Lodi, assessora comunale a Famiglia, Welfare, Servizi Sociali e Disabilità: «Ringraziamo i giovani di Madrid per aver portato a Genova il soffio di speranza del Giubileo dei Giovani. Questa speranza vogliamo farla nostra, per il bene presente e futuro della nostra città. È stata un’esperienza intensa e siamo profondamente grati per l’opportunità che ci è stata offerta».

Accoglienza diffusa – Oltre al padiglione della Fiera, l’accoglienza si è estesa ad altre strutture del territorio. Duecentottanta giovani della diocesi di Burgos hanno trascorso la notte al Santuario di Nostra Signora della Guardia, mentre una cinquantina di pellegrini in viaggio verso Andorra sono stati ospitati al Garbo. La rete di supporto cittadina ha dimostrato la capacità di Genova di trasformare ogni spazio in un luogo di incontro e condivisione.

Pellegrini genovesi – In parallelo, la città ha accolto anche il ritorno dei circa 300 giovani genovesi che, accompagnati dall’Arcivescovo Tasca, hanno partecipato al Giubileo dei Giovani a Roma dal 28 luglio al 3 agosto. Organizzata dalla Pastorale Giovanile Diocesana, la trasferta ha coinvolto oltre un milione di coetanei da tutto il mondo per una settimana di preghiera, fede e confronto, ispirata dalla parola “pace”.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.