Oggi la prima eclissi del 2020, protagonista la Luna
di Redazione
Inizierà poco dopo le 18,00 e sarà visibile dall'Italia fino alle 22,10
In arrivo la prima eclissi del 2020: inizierà poco dopo le 18,00 del 10 gennaio, sarà visibile dall'Italia e avrà per protagonista la Luna, la cui luce appare più debole. È infatti un'eclissi di penombra, che si verifica quando la Luna attraversa la parte piu' esterna del cono d'ombra che la Terra proietta nello spazio. È un fenomeno meno spettacolare della Luna rossa, ossia dell'eclissi totale che si verifica quando la Luna entra nel cono d'ombra della Terra, ma comunque suggestivo perché "si vede un calo di luminosita' del nostro satellite" ha speigato all'ANSA Paolo Volpini, dell'Unione Astrofili Italiani (Uai).
La Luna apparirà quindi un po' più opaca, ma in modo non simmetrico, aggiunge, "perchè la Luna appare piu' scura vicino al cono d'ombra della Terra". Il fenomeno astronomico, visibile da Europa, Asia e Africa, durerà circa quattro ore: comincerà alle 18,07 italiane per culminare alle 20,10 e terminare alle 22,10. "Poichè la Luna piena sorge quasi in contemporanea al tramonto del Sole, chi vuole - rileva Volpini - può' dedicare tutta la serata all'osservazione: poco prima delle 17,00 si vede tramontare il Sole a Ovest, mentre nella parte opposta dell'orizzonte, a Est, si può' vedere il sorgere della Luna, come una normale Luna piena. A poco piu' di un'ora dal suo sorgere comincia l'eclissi di penombra".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
4 assi via Cantore, Associazioni commercianti: "Grave non averci interpellati"
06/02/2026
di Claudio Baffico
Crans Montana: funzionario antincendio sprovvisto di brevetto
06/02/2026
di c.b.
"Cambiamo aria": ISDE denuncia inquinamento a Genova e scrive a Salis
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Ecoistituto Reggio Emilia–Genova: ricerca e ambiente al servizio del territorio
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Amt, Salis incontra l'esperto Mottura: "Possibile una proroga delle misure protettive"
06/02/2026
di Redazione
Affitti brevi ed emergenza abitativa, convegno Fiaip: "Ridurre l'incertezza normativa"
06/02/2026
di Carlotta Nicoletti
