Oggi la prima eclissi del 2020, protagonista la Luna
di Redazione
Inizierà poco dopo le 18,00 e sarà visibile dall'Italia fino alle 22,10
In arrivo la prima eclissi del 2020: inizierà poco dopo le 18,00 del 10 gennaio, sarà visibile dall'Italia e avrà per protagonista la Luna, la cui luce appare più debole. È infatti un'eclissi di penombra, che si verifica quando la Luna attraversa la parte piu' esterna del cono d'ombra che la Terra proietta nello spazio. È un fenomeno meno spettacolare della Luna rossa, ossia dell'eclissi totale che si verifica quando la Luna entra nel cono d'ombra della Terra, ma comunque suggestivo perché "si vede un calo di luminosita' del nostro satellite" ha speigato all'ANSA Paolo Volpini, dell'Unione Astrofili Italiani (Uai).
La Luna apparirà quindi un po' più opaca, ma in modo non simmetrico, aggiunge, "perchè la Luna appare piu' scura vicino al cono d'ombra della Terra". Il fenomeno astronomico, visibile da Europa, Asia e Africa, durerà circa quattro ore: comincerà alle 18,07 italiane per culminare alle 20,10 e terminare alle 22,10. "Poichè la Luna piena sorge quasi in contemporanea al tramonto del Sole, chi vuole - rileva Volpini - può' dedicare tutta la serata all'osservazione: poco prima delle 17,00 si vede tramontare il Sole a Ovest, mentre nella parte opposta dell'orizzonte, a Est, si può' vedere il sorgere della Luna, come una normale Luna piena. A poco piu' di un'ora dal suo sorgere comincia l'eclissi di penombra".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
