Nuovo tunnel di Tenda, alle 12 traffico aperto ai primi mezzi. Ecco orari e informazioni utili
di Redazione
Il passaggio sarà gestito sempre da una safety car per garantire la sicurezza

E' stato aperto ufficialmente alle ore 12 di sabato 28 giugno il nuovo tunnel di Tenda, lungo la strada statale 20 del Colle di Tenda e di Valle Roja, inaugurato nel pomeriggio di venerdì alla presenza delle istituzioni locali e nazionali italiane e francesi.
I primi a passare sono stati mezzi italiani diretti in Francia: al momento infatti il transito è regolato a senso unico alternato da un semaforo.
Il transito del tunnel è regolato in fasce orarie prestabilite: oggi sarà aperto fino alle 21:00; domani, domenica 29 giugno, e tutti i week end successivi, apertura al traffico dalle 06:00 alle 21:00 Nei giorni feriali le aperture previste sono dalle 06:00 alle 09:00; dalle 12:30 alle 14:30; dalle 18:00 alle 21:00.
Nuovo vertice - Il 16 e 17 luglio è previsto un nuovo tavolo con i tecnici francesi per l’estensione dal 18 luglio dell’orario 06:00-21:00 per tutta l’estate. La partenza all’inizio di ogni fascia oraria avviene sempre dal versante italiano.
In sicurezza - I tempi di attesa per gli utenti provenienti dal versante italiano e quello francese sono di circa 30 minuti. Inoltre, il traffico sarà gestito da safety car che consentiranno il transito in sicurezza, regolando anche i passaggi alterati tra i due versanti. Per la prima apertura al traffico, oggi erano presenti sul posto anche le Forze dell’Ordine per supportare la gestione della viabilità in stretta collaborazione con il personale Anas.
Divieto- Anas ricorda che fino a settembre 2025 è previsto il divieto di transito ai veicoli con peso superiore a 3,5 tonnellate. Una misura disposta in via precauzionale che sarà eliminata quando tutte le installazioni della galleria, già realizzate e collaudate, saranno gestite dal programma centralizzato.
In comunicazione - L’apertura al traffico del nuovo tunnel di Tenda ripristina il collegamento tra Italia e Francia attraverso le valli Vermenagna e Roja e fu interrotto nell’autunno del 2020 dalla devastazione della tempesta Alex. L’apertura ha ricadute positive su ampi territori poiché ristabilisce il collegamento più breve tra la provincia di Cuneo, l’Imperiese e la Costa Azzurra.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi: