Nuovo servizio intermodale GTS: più merci per Israele dal porto di Ravenna

di Carlotta Nicoletti

1 min, 20 sec

Seaway lancia un collegamento tra Melzo e Ravenna per intensificare gli scambi con Israele. Obiettivo: 90 mila tonnellate nel 2025

Nuovo servizio intermodale GTS: più merci per Israele dal porto di Ravenna


Seaway Agency e GTS inaugurano un nuovo servizio intermodale tra Melzo e Ravenna, con container più capienti per potenziare il trasporto di merci verso Israele, come riporta Ferpress. 

Nuovo collegamento – Seaway Agency, partner di GTS Spa, ha avviato un servizio intermodale che collega l’hub di Melzo/Milano al porto di Ravenna. Il progetto mira a rafforzare l’import/export verso Israele, sfruttando container più capienti, che garantiscono un aumento del 15% del carico per unità e fino al 30% in più su una singola nave.

Dichiarazioni – Luigi Foglio, amministratore delegato di Seaway e agente per Medkon in Italia, sottolinea: “Dal porto di Ravenna abbiamo movimentato circa 40 mila tonnellate di merce via mare dal luglio 2024. Con i nuovi container da 45 piedi, puntiamo a raggiungere le 90 mila tonnellate entro fine 2025”.

Scenario internazionale – Nonostante le difficoltà del trasporto via mare legate ai conflitti in aree come il Canale di Suez, la tregua recente ha favorito il rilancio degli scambi con Israele. Foglio aggiunge: “Abbiamo deciso di intensificare gli scambi migliorando tempi e qualità del servizio”.

Caratteristiche del servizio – Le merci partiranno due volte a settimana dall’hub di Melzo, con container vuoti disponibili. I nuovi contenitori da 45 piedi, più resistenti e adatti al trasporto marittimo, affiancheranno i tradizionali 40 piedi, garantendo maggiore sicurezza anche in condizioni meteo difficili.

Settori coinvolti – Tra le merci trasportate figurano prodotti edilizi, farmaceutici, alimentari e cartacei. Il servizio intermodale di GTS sarà disponibile anche da UK, Paesi Bassi e Belgio, rafforzando così la rete internazionale.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.