Nuovo ospedale Gaslini, a posa della prima pietra per il 'Padiglione zero'
di Filippo Serio
Fine lavori prevista nel 2026: erano cominciati a metà del 2023

E' prevista alle ore 10 la posa della prima pietra per la realizzazione del nuovo ospedale Gaslini di Genova, primo importante passo nella ristrutturazione dell'ente ospedaliero pediatrico.
Cronopogramma - I lavori sono partiti nel luglio del 2023 con la demolizione dei padiglioni 7 e 8, con termine previsto nel 2026. Oggi si parte con la costruzione del cosiddetto 'Padiglione zero", che insieme agli attuali padiglioni centrali concentrerà tutte le funzioni acute liberando gli edifici sul fronte mare che verranno destinati a una serie di funzioni non ospedaliere.
Costi - La formula è quella del partenariato pubblico-privato: l’impresa garantirà la maggior parte dell’investimento necessario (129,2 milioni su un totale di 164,4 milioni di oneri complessivi) e in cambio incasserà dal Gaslini un canone annuo per 22 anni a partire dalla data di consegna. I restanti 35,2 milioni di euro (il 21,4% del piano economico finanziario) arrivano da fonti pubbliche: 10 milioni dal Pnrr, altri 10 milioni dalla Fondazione Gaslini, 6,5 milioni dallo Stato e la cifra rimanente da alienazioni del patrimonio immobiliare.
Il nuovo Gaslini - Il policlinico 'che sarà' si presenterà come una vera e propria città della salute, in grado di migliorare ulteriormente l’efficacia e la sicurezza delle cure per i piccoli pazienti e l’esperienza lavorativa e formativa per tutta la comunità di operatori, studenti, famiglie, associazioni che vivono ogni giorno l’ospedale.
Risponderà alle esigenze di un moderno polo integrato ad alta intensità tecnologica, basato su un modello organizzativo per piattaforme assistenziali ed aree di lavoro e studio dipartimentali omogenee, organizzate secondo il principio di intensità di cura e complessità tecnologica.
Istituzioni - Alla cerimonia prendono la parola, nell'ordine, il vicesindaco reggente del Comune di Genova Pietro Piciocchi, il sottosegretario di Stato alla Salute delegato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, l'On. Marcello Gemmato, il presidente di Regione Liguria Marco Bucci, il presidente dell'Istituto Giannina Gaslini Edoardo Garrone, il direttore generale del Gaslini Renato Botti, il presidente della Fondazione Gerolamo Gaslini e Arcivescovo di Genova Mons. Marco Tasca, il Responsabile UOC Servizi Tecnici Istituto Giannina Gaslini, l'ing. Ezio Nicolas Bruno Urbina, il presidente di Zena Project, l'Ing. Siriana Bertacchini, il vicepresidente di CMB, l'ing. Roberto Davoli e la Dott.ssa Emanuela Bono, CFO Renovit.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie


Salute Sanità, focus su corretti stili di vita, 30 anni di Irc, Casa di comunità a Struppa
26/02/2025
di Maurizio Michieli

Morbillo, altri due casi nel savonese: Asl 2 invita a vaccinarsi
25/02/2025
di m. mich.


Genova, attiva a Struppa la casa di comunità della Asl 3. Entro giugno ne apriranno altre tre
25/02/2025
di Filippo Serio