Nuovi interventi per il Colle di Tenda, finanziati 37 milioni per il tunnel e la viabilità di Limone Piemonte
di red. telenord
Firmata la convenzione tra Anas e Comune per il rifacimento del manto stradale. Cipess approva il progetto esecutivo del nuovo traforo
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha formalizzato la convenzione tra il Comune di Limone Piemonte e Anas per l’avvio dei lavori di rifacimento della pavimentazione stradale nel territorio comunale. Contestualmente, il Cipess ha approvato un finanziamento da 37 milioni di euro per il progetto esecutivo relativo alla Strada Statale 20 e al nuovo tunnel del Colle di Tenda.
Progetto approvato – Il piano comprende anche opere accessorie, tra cui la presa della sorgente San Macario e l’alesaggio della galleria storica sul versante italiano. L’intervento è inserito nell’Aggiornamento 2025 del Contratto di Programma Anas 2021–2025.
Dichiarazione istituzionale – A darne notizia è il deputato e vice ministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi, che sottolinea come si tratti di una “risposta concreta alle esigenze dei cittadini, dei pendolari e degli operatori economici del territorio”.
Contesto territoriale – L’area interessata dagli interventi ha vissuto anni di isolamento, aggravati da eventi calamitosi e ritardi infrastrutturali. Le nuove opere mirano a ripristinare collegamenti funzionali e stabili tra Piemonte e Francia: questo venerdì, peraltro, è prevista l'inaugurazione - in diretta su Telenord - della nuova galleria che rompe finalmente l'isolamento tra i due Paesi in questo tratto delle Alpi occidentali.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
