Nuovi interventi per il Colle di Tenda, finanziati 37 milioni per il tunnel e la viabilità di Limone Piemonte

di red. telenord

1 min, 2 sec

Firmata la convenzione tra Anas e Comune per il rifacimento del manto stradale. Cipess approva il progetto esecutivo del nuovo traforo

Nuovi interventi per il Colle di Tenda, finanziati 37 milioni per il tunnel e la viabilità di Limone Piemonte

 

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha formalizzato la convenzione tra il Comune di Limone Piemonte e Anas per l’avvio dei lavori di rifacimento della pavimentazione stradale nel territorio comunale. Contestualmente, il Cipess ha approvato un finanziamento da 37 milioni di euro per il progetto esecutivo relativo alla Strada Statale 20 e al nuovo tunnel del Colle di Tenda.

Progetto approvato – Il piano comprende anche opere accessorie, tra cui la presa della sorgente San Macario e l’alesaggio della galleria storica sul versante italiano. L’intervento è inserito nell’Aggiornamento 2025 del Contratto di Programma Anas 2021–2025.

Dichiarazione istituzionale – A darne notizia è il deputato e vice ministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi, che sottolinea come si tratti di una “risposta concreta alle esigenze dei cittadini, dei pendolari e degli operatori economici del territorio”.

Contesto territoriale – L’area interessata dagli interventi ha vissuto anni di isolamento, aggravati da eventi calamitosi e ritardi infrastrutturali. Le nuove opere mirano a ripristinare collegamenti funzionali e stabili tra Piemonte e Francia: questo venerdì, peraltro, è prevista l'inaugurazione - in diretta su Telenord - della nuova galleria che rompe finalmente l'isolamento tra i due Paesi in questo tratto delle Alpi occidentali. 

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.