Nodo viario Ponte a Greve, l'intervento della Regione Toscana

di Edoardo Cozza

1 min, 5 sec

Per il tratto Firenze - Scandicci presto l'ammodernamento, con il contributo dei due Comuni

Nodo viario Ponte a Greve, l'intervento della Regione Toscana

“Interverremo sul nodo viario di Ponte a Greve, tra Firenze e Scandicci, per migliorarne la funzionalità, la scorrevolezza e sicurezza”. A dirlo il presidente della Toscana Eugenio Giani, dopo che la giunta regionale toscana ha approvato una delibera dell’assessore alle infrastrutture Stefano Baccelli che dà il via libera ad un accordo di programma tra Regione Toscana, Comune di Firenze e Comune di Scandicci per l’adeguamento del nodo viario di Ponte a Greve.

La Regione destinerà a queste opere 3,9 milioni di euro (1,5 milioni sul bilancio 2021 e 2,4 sul bilancio 2022). Il Comune di Firenze contribuirà per i restanti 880.000 euro e realizzerà l’intervento.

Migliorare la sicurezza e la scorrevolezza del nodo di Ponte a Greve è essenziale – spiega l’assessore Baccelli – dato che si tratta di un punto nevralgico per la fluidità del traffico da e verso la città di Firenze.
Quello del Viadotto all’Indiano e dell’area di Ponte a Greve è un problema da troppo tempo rimandato che oggi andiamo ad affrontare con interventi mirati”.

“Sono soddisfatta - ha aggiunto l'assessore all'ambiente Monia Monni - poiché le opere infrastrutturali previste sono di grande importanza per questi territori e fortemente attese dai nostri cittadini”.