Nodo e Terzo Valico, il neo commissario Mauceri: "L'obiettivo è farli ripartire insieme"
di Redazione
Incontro in Regione con Toti, Bucci e Benveduti
Incontro in Regione Liguria fra il commissario per il Terzo Valico e il Nodo Ferroviario di Genova, Calogero Mauceri, il presidente della regione Giovanni Toti, l'assessore alle attività produttive Andrea Benveduti e il sindaco di Genova Marco Bucci. I lavori potranno ripartire tra "qualche settimana" e per Terzo Valico e Nodo andranno avanti in parallelo, ha spiegato Mauceri: "Questo è l'obiettivo al quale tutti stanno lavorando con grande disponibilità e grande spirito di collaborazione". "E' stata una riunione positiva che ci porta avanti - ha detto Toti - Siamo lieti che sia arrivato il commissario. Siamo rassicurati, le interlocuzioni sono andate avanti con il commissario, con il dottor Gentile di Reti Ferroviarie Italiane, Cociv. Sono a un buon livello di approfondimento del tema. Riteniamo che il nodo di Genova, che come noto diventa parte dell'appalto Cociv Terzo Valico, possa riaprire nelle prossime settimane. Dunque con l'apertura di quello e la revisione del contratto Cociv", l'opera ha "tempi certi di realizzazione".
"Abbiamo fatto il punto con tutti i soggetti istituzionali - ha spiegato più in generale Mauceri incontrando brevemente la stampa al termine dell'incontro oggi in Regione Liguria - Il quadro è sufficientemente chiaro e credo che i presupposti per sbloccare tutta la procedura siano alla portata in tempi abbastanza rapidi". Il Terzo Valico con il Nodo ferroviario di Genova, ha aggiunto Mauceri, "è un'opera strategica non soltanto per Genoa e la Liguria, ma per l'intero Paese. Ho condiviso con il presidente Toti e il sindaco Bucci un metodo di lavoro, credo che con tempi abbastanza rapidi possa fissare delle date certe, sono contento e ringrazio anche per il clima di collaborazione e fiducia che ho riscontrato".
"Ci sono tutti i presupposti per poter risovere in tempi abbastanza rapidi le difficoltà che hanno ritardato la ripresa dei lavori - ha aggiunto Mauceri - Il dato importante è che il progetto è unificato con Terzo Valico e Nodo: è un unico progetto per il Paese. Lavoriamo perché questa opera possa ripartire. L'obiettivo è far ripartire l'opera tutta insieme".
Condividi:
Altre notizie
FRMCS: la conferenza UIC segna un passo cruciale per le comunicazioni ferroviarie globali
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Gioia Tauro, visita della neo segretaria generale della Uil Senese al presidente Agostinelli
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Incontro con Assocostieri, la logistica dell'energia
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Dal 15 dicembre: treni diretti Asti-Torino Aeroporto Caselle, tre corse all’ora
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Salvini all’Assemblea Anci: nuove risorse per i Comuni e riforma delle Province nel 2026
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Lombardia, Lucente: nessun taglio al trasporto su gomma, risorse garantite per il 2025
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti