Tags:

protesta

Condividi:


"No al trasferimento di 100 lavoratori": Itas Mutua scende in piazza

di Cristina Capacci

Sciopero e presidio a Genova contro le scelte dell'azienda

Sciopero e presidio, questa mattina a Genova, di circa 200 lavoratori di Itas Muta Assicurazioni dopo la decisione dell'azienda di trasferire oltre 100 lavoratori dalla sede Genovese di Piazza Piccapietra alla sedi di Milano e Trento.

I sindacati incontreranno nella giornata le istituzioni per cercare insieme di evitare il trasferimerimento dei lavoroti Genovesi.

Andrea Bonino, segretario generale Fisac Cgil Genova ha affermato: « Respingiamo il piano industriale di Itas Mutua che prevede il trasferimento in altre sedi fuori regione di un centinaio di lavoratori. Si tratta in gran parte di personale con una età inferiore si 50 anni e molte mamme con figli piccoli. Chiediamo lo smart working  che tutte le altre compagnie assicurative hanno già scelto per l’80% delle lavorazioni che possono tranquillamente essere svolte in remoto. A queste preoccupazioni se ne aggiunge una altra ossia che questo passaggio sia preludio per una futura chiusura del sito. Per questo abbiamo interessato Comune  e Regione Liguria». 

"Ci sarà ancora spazio per il confronto attraverso il buon senso, ma non esiste la scelta tra stare a casa o essere trasferiti, ci devono essere altre contrattazioni con l'azienda" continua Claudio Pelizzari, segretario Uilca Genova.

Tags:

protesta

Condividi: