Nervi International Ballet Festival 2025, il Balletto di Stoccarda porta Romeo e Giulietta di John Cranko a Genova: 19 e 20 luglio
di Anna Li Vigni
La compagnia torna a Genova dopo quasi quarant’anni di assenza
Il Balletto di Stoccarda torna a Genova dopo quasi quarant’anni - Dopo un’assenza lunga quasi quarant’anni, il prestigioso Balletto di Stoccarda torna a calcare le scene genovesi. L’appuntamento è per sabato 19 e domenica 20 luglio 2025, alle ore 21.15, nel suggestivo scenario dei Parchi di Nervi, Villa Grimaldi Fassio, nell’ambito del Nervi International Ballet Festival. La compagnia porterà in scena il capolavoro Romeo e Giulietta nella versione coreografica di John Cranko, sulle celebri musiche di Sergej Prokof’ev.
Romeo e Giulietta, vertice del balletto narrativo novecentesco - Considerata una pietra miliare del balletto narrativo del XX secolo, la coreografia di Cranko debuttò a Stoccarda nel 1962 e da allora è divenuta emblema artistico della compagnia. L’opera colpisce per l’equilibrio tra rigore drammaturgico e lirismo danzato, per l’intensità dei pas de deux e per la potenza teatrale con cui Cranko ha saputo trasporre la tragedia shakespeariana in puro movimento.
Teatro e virtuosismo in perfetta armonia - La coreografia – fedele alla partitura di Prokof’ev – esalta il gesto come linguaggio dell’anima, fondendo tensione drammatica e poesia visiva. Le scene e i costumi firmati da Jürgen Rose, tra richiami rinascimentali e astrazioni raffinate, amplificano la bellezza dell’allestimento e completano un impianto teatrale di grande impatto emotivo.
Una Verona danzata tra amore e tragedia - Diviso in tre atti, lo spettacolo ricostruisce la Verona immaginaria di Shakespeare: piazze affollate, balli in maschera, duelli e notti segrete accompagnano l’amore contrastato di Romeo e Giulietta. Sul palco, due cast d’eccezione:
19 luglio: Elisa Badenes e Martí Paixà
20 luglio: Mackenzie Brown e Henrik Erikson
A completare la compagnia, un ensemble di altissimo livello con Jason Reilly, Matteo Miccini, Martino Semenzato, Diana Ionescu, Clemens Fröhlich ed Edoardo Sartori.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe, la voce gentile che ha scandito mezzo secolo di canzone italiana
05/12/2025
di Redazione
Imperia, Federico Buffa al teatro Cavour con vita e splendori di Michael Jordan
04/12/2025
di Redazione
Genova e Istanbul unite dalla storia marittima: presidente del MuMa Marco Ansaldo in visita al Museo Navale turco
04/12/2025
di Stefano Rissetto
La serie televisiva ligure "Sensualità a corte" festeggia i 20 anni
04/12/2025
di R.C.
