Neonato in pericolo di vita: da Catania a Genova con un Falcon 900
di Redazione
Il piccolo è stato ricoverato all'ospedale pediatrico Gaslini dopo un'ora e venti minuti di volo
La scorsa notte un neonato di appena cinque giorni in imminente pericolo di vita, è stato trasportato d'urgenza da Catania a Genova a bordo di un aereo Falcon 900 del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare per essere ricoverato nell'ospedale pediatrico "Gaslini". Il piccolo - rende noto l'Aeronautica Militare - è stato imbarcato sul velivolo all'interno di una culla termica ed è stato accompagnato,oltre che dalla mamma, da un'equipe medica che lo ha seguito costantemente. La richiesta di trasporto è pervenuta dalla Prefettura di Catania alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea,la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha tra le proprie funzioni anche quella di disporre e gestire questo tipo di missioni a favore della popolazione.
La Sala Situazioni di Vertice ha quindi attivato uno dei velivoli che la Forza Armata tiene in allerta per questo genere di necessità. Il Falcon 900 è decollato da Catania intorno alle 21.30 e dopo circa un'ora e venti minuti di volo è atterrato all'aeroporto di Genova, da dove il neonato è stato immediatamente trasferito in ambulanza all'ospedale "Gaslini". Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di attività dai velivoli del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare e della 46a Brigata Aerea di Pisa.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie

Papa Francesco, svelato il testamento: ecco le sue ultime volontà
22/04/2025
di M.C.

Sereno sulla Liguria, lievi velature a Ponente e cumuli sui rilievi nel pomeriggio
22/04/2025
di red. tel


Morte Papa Francesco, la commozione dei genovesi: "Piaceva anche ai non credenti"
21/04/2025
di Anna Li Vigni


Morte Papa Francesco, Comunità di Sant'Egidio: difesa della pace e fratellanza umana eredità preziose
21/04/2025
di Anna Li Vigni