Nel porto della Spezia la prima operazione di bunkeraggio di Gnl in Italia
di Redazione
la prima nave a fare rifornimento sarà Costa Smeralda, l'operazione nel Mediterraneo viene effettuata solo a Barcellona e Marsiglia
La notizia che nelle prossime settimane, nel porto della Spezia, verrà effettuata la prima operazione di bunkeraggio di Gnl alla Costa Smeralda "è un'ottima notizia. Ancora una volta il nostro scalo è il primo a livello nazionale in cui viene realizzata un'operazione di questo tipo". Lo dice la presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale Carla Roncallo.
Sarà Costa Smeralda la prima nave da crociera a effettuare questa operazione, in uno dei suoi prossimi scali domenicali alla Spezia. L'operazione, che viene effettuata nel Mediterraneo solo a Barcellona e Marsiglia, è frutto del lavoro di un tavolo tecnico coordinato dalla Capitaneria. Le grandi navi saranno rifornite direttamente in banchina con una bettolina che, per il momento, arriverà da Rotterdam. Le compagnie stanno scegliendo sempre di più questo tipo di carburante, visti gli obiettivi internazionali di abbattimento delle emissioni. Carnival ha commissionato 11 unità a Gnl e Msc altre 4, perciò secondo l'Authority avere questo servizio alla Spezia farà la differenza.
Nei giorni scorsi le associazioni ambientaliste hanno messo in discussione la procedura, considerata troppo rischiosa in un porto che si trova a pochi metri dal centro abitato. "Comando della Capitaneria della Spezia e alla Direzione Marittima di Genova ancora una volta hanno messo le loro competenze a servizio del territorio, senza mai perdere di vista il tema della sicurezza" ha sottolineato Roncallo.
Leggi anche...
Altre notizie
Shipping: per Fratelli Cosulich 2021 con 30 milioni di utile (+96%)
01/08/2022
di Redazione
Diga Genova, Tafaria (Cisl Liguria): "Si stima che ogni anno darà occupazione fino a 1000 edili"
30/07/2022
di Redazione