Nautica da diporto, nuove regole per la sicurezza: le indicazioni del MIT
di M.C.
Mezzi di salvataggio e dotazioni di sicurezza aggiornati con una circolare operativa, Confindustria Nautica accoglie positivamente i chiarimenti
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha fornito nuove indicazioni operative sui mezzi di salvataggio e sulle dotazioni di sicurezza delle unità da diporto. I chiarimenti, contenuti in una circolare emanata dalla Direzione generale per il mare, il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne, rispondono ai quesiti posti da Confindustria Nautica in seguito alla riforma del Regolamento di attuazione del Codice della nautica da diporto.
Confindustria Nautica - L’associazione di categoria ha espresso soddisfazione per il dialogo con il MIT, sottolineando l’importanza di avere ricevuto i chiarimenti con largo anticipo rispetto alla stagione nautica.
Nuove prescrizioni - Dal 18 gennaio 2024, i fabbricanti di mezzi di salvataggio dovranno fornire documentazione con raccomandazioni d’uso o apporre indicazioni sul prodotto stesso. Per i dispositivi prodotti prima di questa data, le raccomandazioni dovranno essere rese disponibili in formato PDF o cartaceo sul sito del fabbricante.
Obblighi per i diportisti - Gli armatori saranno tenuti a sostituire i prodotti scaduti o considerati non idonei secondo le raccomandazioni. Tuttavia, l’assenza temporanea di tali raccomandazioni a bordo non sarà sanzionabile fino al 21 ottobre 2025.
Marcatura delle dotazioni - I mezzi di salvataggio delle unità iscritte dovranno essere identificati con il numero di registrazione, utilizzando etichette o pennarelli indelebili. Sebbene non obbligatorio, anche i natanti potranno adottare questa misura per garantire la riconducibilità al proprietario.
Zattere e battelli - Le unità che navigano oltre le 12 miglia dalla costa, ma entro i limiti dell’area SAR nazionale, potranno utilizzare zattere costiere anziché oceaniche, a condizione che siano dotate di GPS e dispositivi per invio di segnali di soccorso. Per la navigazione entro 12 miglia, la zattera può essere sostituita da un battello pneumatico, purché rispetti specifici requisiti tecnici e di sicurezza.
Dotazioni di emergenza - Ogni battello deve essere corredato di materiali come acqua e batterie, sostituiti secondo le indicazioni del fabbricante. Inoltre, i contenitori devono essere ermetici, chiudibili e provvisti di indicazioni chiare sui materiali contenuti.
Tag
nautica, sicurezza, diporto, salvataggio, MIT, dotazioni, regolamenti, mare
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Hitachi Rail acquisisce Omnicom: più tecnologia e manutenzione predittiva per il futuro ferroviario
17/01/2025
di Carlotta Nicoletti
ACEA: strategie urgenti per salvaguardare l’industria automobilistica europea e la competitività
17/01/2025
di Carlotta Nicoletti
Esonero assicurativo per i mezzi nei terminal portuali: soddisfazione di Uniport per il provvedimento del Governo
17/01/2025
di Carlotta Nicoletti
Gruppo FS rafforza la rete ferroviaria: nuove misure per sicurezza e funzionalità
17/01/2025
di Carlotta Nicoletti
Nuovo sistema di biglietteria Tper: QR code, abbonamenti digitali e più facilità per i viaggiatori
17/01/2025
di Carlotta Nicoletti