Nasce De.Co., il registro dei prodotti certificati 'Made in Genova'

di Marco Innocenti

"Sarà il marchio delle nostre tradizioni e della nostra identità culturale, alimentare ma non soltanto"

Il profumo inconfondibile di aglio e basilico del pesto o la crosticina deliziosamente croccante della farinata, la semplicità dei biscotti del Lagaccio o la sapienza dei gesti tramandati per la realizzazione di una cima fatta ad arte. Tutti ingredienti che, a colpo d'occhio (o di naso) riportano a Genova e alla genovesità. Saranno infatti queste alcune delle prime eccellenze che entreranno a far parte del De.Co., il marchio di Denominazione Comunale che certificherà la loro natura “100% Made in Genova”. "Questo permetterà di riconoscere i nostri prodotti tipici e caratteristici - dice Felice Negri, presidente di Confartigianato Genova - e qui dovranno entrare solo prodotti particolari e di grande qualità".

Un registro di prodotti caratterizzanti del territorio, sia dal punto di vista gastronomico che della tradizione locale, dalle feste patronali alle sagre, come la Mostra della Zucca di Murta. "Abbiamo un patrimonio culturale, di storia e di tradizioni molto importante - spiega Elisabetta Filippello, referente Confartigianato Genova per le De.Co. - e oggi abbiamo presentato tutta una serie di prodotti più conosciuti. Per essere De.Co serve il rispetto di un disciplinare che permetterà di essere riconosciuti a livello internazionale, e non si tratta solo di prodotti agroalimentari ma pensiamo anche alllo stampo dei Corxetti, al mortaio, ma anche a iniziative tipiche del nostro territorio, come Euroflora o il Salone nautico".

Approvato in consiglio comunale lo scorso 23 marzo, il De.Co. ora dovrà passare alla fase applicativa, con la scelta di un logo che sia semplice e facilmente identificabile e la convocazione della commissione incaricata di redigere i vari disciplinari. "Questo marchio permetterà di capire se un prodotto è Made in Genova al 100% - aggiunge Mario Mascia, consigliere comunale che ha promosso l'istituzione del registro - adesso passiamo alla fase applicativa e penso che in tempi brevi potremo arrivare all'obiettivo. La Giunta lancerà un concorso di idee per definire il logo e poi sarà convocata la commissione, della quale fanno parte tutte le associazioni dei commercianti, degli artigiani e degli agricoltori".

Un percorso, quello del marchio De.Co. che parte da lontano, quando nel 2018 Regione Liguria istituì il registro regionale. "Noi abbiamo istituito il registro regionale all'unanimità nel 2018 - spiega il consigliere regionale Claudio Muzio - e l'anno successivo la giunta ha approvato il regolamento che consente di iscrivere i prodotti in un elenco regionale che ha anche uno scopo promozionale".