Musica: Tenco 2024, tra i premiati l'argentina di radici genovesi Teresa Parodi, cantante ed ex ministro della Cultura

di Stefano Rissetto

54 sec

Riceverà il riconoscimento insieme con Edoardo Bennato, Samuele Bersani e Mimmo Locasciulli

Musica: Tenco 2024, tra i premiati l'argentina di radici genovesi Teresa Parodi, cantante ed ex ministro della Cultura

C'è anche Teresa Parodi (nella foto), cantautrice argentina di chiare origini liguri e già ministro della Cultura nella sua nazione, tra i laureati del Premio Tenco 2024, che dal 17 al 19 ottobre e andrà in scena al Teatro Ariston di Sanremo.

Oltre che all'artista argentina, il Premio Tenco, assegnato dal Club Tenco alla carriera, in questa edizione 2024 verrà consegnato a Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Mimmo Locasciulli.

Il Club Tenco assegnerà anche il Premio Tenco all'Operatore Culturale a Caterina Caselli e il Premio Yorum a Toomaj Salehi, il rapper iraniano condannato a morte per 'corruzione sulla terra' da un tribunale rivoluzionario.

A Tullio De Piscopo andrà il Premio 'I Suoni della Canzone'. Oltre ai Premi Tenco 2024, all'Ariston verranno consegnate anche le Targhe Tenco 2024 a Paolo Benvegnù per il migliore album in assoluto, Diodato per la migliore canzone singola e Simona Molinari per il migliore album di interprete. Targa Tenco anche a Seta per la categoria album in dialetto, Elisa Ridolfi per il migliore album opera prima, oltre ad Alberto Zeppieri per la produzione di 'Sarò Franco - Canzoni inedite di Califano', migliore album a progetto.