E' morto William Shakespeare, il primo vaccinato inglese: la gaffe della tv argentina
La giornalista Noelia Novillo annuncia la morte "uno dei più importanti scrittori in lingua inglese" ma (ovviamente) non si tratta del Bardo di Stratford-upon-Avon
Certo, i casi di omonimia sono una buccia di banana sulla quale la credibilità di ogni giornalista rischia di scivolare ma stavolta è davvero troppo. Anche per l'enfasi e la commozione con la quale Noelia Novillo, giornalista della tv argentina Canal 26, ha annunciato la morte di William Shakespeare, il primo uomo inglese a ricevere il vaccino anticovid nel mese di dicembre.
Se ne va "uno dei più importanti scrittori in lingua inglese - ha detto la Novillo - per me un maestro. Stiamo parlando di William Shakespeare. La notizia ci ha scioccati. Vi faremo sapere come e perché è successo". Peccato che (ovviamente) non si trattasse di QUEL William Shakespeare, drammaturgo e poeta nato a Stratford-upon-Avon nel 1564 e morto nel 1616. Il deceduto di oggi è stato per anni un operaio in uno stabilimento della Rolls Royce ed è morto qualche giorno fa, all'età di 81 anni, per una malattia non connessa col covid.
Immancabile, l'ironia feroce dei social: "Incredibile che si vaccini con questa rapidità ed efficacia" scrive qualcuno su Twitter, "Montecchi e Capuleti parteciperanno alle esequie" scrive qualcun'altro, fino alla chiosa finale: "Speriamo che almeno Romeo e Giulietta stiano bene e siano stati vaccinati".