Condividi:


Msc la nuova ammiraglia è World Europa: tecnologica, innovativa e green

di Edoardo Cozza

La nave debutterà nel dicembre 2022: va a Gnl, ha un design molto particolare e supera abbondantemente i 300 metri di lunghezza

Si chiama Msc World Europa la nuova nave da crociera ammiraglia da record che debutterà nel dicembre 2022. Design innovativo, tecnologia a farla da padrona e un'attenzione primaria alle politiche green. L'imbarcazione è in via di costruzione in Francia, nei Chantiers de l’Atlantique a Saint-Nazaire: il primo viaggio in programma sarà in inverno, nel Golfo Persico: da Doha verso Dubai. 

A colpire è la prua a 90 gradi a forma di freccia, mentre la poppa disegna una sorta di Y. La lunghezza totale sarà di 333 metri, un record per la flotta di Msc Crociere. I ponti saranno 22, 40mila i metri quadri di spazio e pubblico e 19 la categorie di cabine: un terzo delle stanze sarà balconato. Sei i ristoranti e tredici i punti di ristoro a bordo.

Una delle caratteristiche di spicco della nave è la cosiddetta Europa Promenade che è lunga 104 metri, un ambiente diviso in una parte all’aria aperta e una in indoor con un display led che creerà giochi di luce durante il giorno.

La nave sarà alimentata a Gnl: un carburante composto da metano oltre che da etano, propano e butano; una soluzione che abbassa drasticamente le emissioni di anidride carbonica e polveri sottili.