Mostro di Firenze, udienza a maggio per la revisione della condanna di Mario Vanni
di Emilie Lara Mougenot
Nuove testimonianze e analisi scientifiche potrebbero mettere in discussione il verdetto sull’ultimo complice di Giancarlo Lotti
Si terrà il 9 maggio l’udienza per valutare l’ammissibilità della richiesta di revisione della condanna all’ergastolo di Mario Vanni, il postino di San Casciano riconosciuto colpevole, insieme a Giancarlo Lotti, degli ultimi quattro duplici omicidi attribuiti al mostro di Firenze. A esaminare il caso sarà la terza sezione della corte d’appello penale.
NUOVE PROVE - La richiesta di revisione è stata presentata dagli avvocati Valter Biscotti e Antonio Mazzeo, legali di Paolo Vanni, nipote dell’ex postino. Tra gli elementi inediti figurano due testimonianze che, secondo la difesa, non sarebbero mai state prese in considerazione nei processi precedenti. Queste dichiarazioni metterebbero in discussione la presenza di Giancarlo Lotti sulla scena dell’omicidio di Scopeti (1985) e su quella di un altro dei delitti attribuiti al killer.
ANALISI SCIENTIFICA - Un altro aspetto su cui si basa la richiesta di revisione riguarda un nuovo studio sulle larve ritrovate sui corpi delle vittime di Scopeti, Nadine Mauriot e Jean-Michel Kraveichvili. L’analisi impone di anticipare la data dell’omicidio di quarantotto ore rispetto a quanto stabilito in sentenza, fissata all’8 settembre 1985.
CONTESTO GIUDIZIARIO - L’udienza sarà presieduta dal giudice Vincenzo Papillo, lo stesso che ha recentemente rinviato a giudizio Anna Lucia Cecere, accusata dell’omicidio di Nada Cella a Chiavari nel 1996. La decisione della corte d’appello sarà cruciale per stabilire se esistano elementi sufficienti a riaprire il caso giudiziario di Mario Vanni.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova: patteggiano due degli imputati per i festini a base di cocaina
05/12/2025
di R.C.
Genova: muore in sala operatoria. Una lettera anonima fa riaprire il caso
05/12/2025
di R.C.
Savona: vendono un trattore fantasma, sono quattro gli indagati
05/12/2025
di R.C.
Chiavari: morte del 14enne in canoa, a processo i due istruttori
04/12/2025
di R.C.
Traffico di sostanze dopanti, perquisizioni anche a Genova
04/12/2025
di R.C.
