Monza avvia la svolta green: in servizio i primi bus elettrici NET

di Carlotta Nicoletti

1 min, 8 sec

Debuttano sulla linea Z206 i primi tre e-bus finanziati con fondi PNRR. Entro il 2026 la flotta elettrica salirà a 26 veicoli

Monza avvia la svolta green: in servizio i primi bus elettrici NET

Parte da Monza la transizione elettrica del trasporto pubblico locale: da sabato 12 luglio i primi tre bus elettrici NET entreranno in servizio sulla linea urbana Z206. Il progetto, finanziato con fondi del PNRR e del Piano Nazionale della Mobilità Sostenibile, prevede l’arrivo complessivo di 26 nuovi mezzi a batteria entro il 2026.

L’avvio – I nuovi autobus sono stati presentati ufficialmente davanti alla sede del Comune di Monza, alla presenza del sindaco Paolo Pilotto, della giunta comunale e dei vertici dell’azienda NET – Gruppo Atm. Il primo mezzo, identificato con il numero 7551, prenderà servizio sulla tratta Ospedale San Gerardo – Via della Robbia.

Gli investimenti – L’intero piano di rinnovo della flotta prevede un investimento di circa 15 milioni di euro, coperti da fondi del PNRR e del Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile. A questi tre bus seguiranno, entro i primi mesi del 2026, altri 12 mezzi NET e 11 di Autoguidovie.

Obiettivi ambientali – “Con l’elettrificazione progressiva di un terzo del parco mezzi, Monza compie un passo importante verso una mobilità urbana più sostenibile”, ha spiegato l’assessora Irene Zappalà.

Tecnologia e inclusione – I nuovi autobus sono completamente accessibili e dotati di sistemi di videosorveglianza e telecontrollo. “Un servizio più efficiente e inclusivo”, ha sottolineato Francesco Manzulli, presidente di NET.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.